Scopri le 5 ricette sfiziose e veloci che puoi preparare con gli spinaci, ideali per tutta la famiglia anche i piccoli ne andranno ghiotti.
Oggi vogliamo proporti 5 ricette da preparare a casa con gli spinaci, solo così saranno più buoni e i piccoli ne andranno ghiotti. In cucina si devono sperimentare sempre ricette diverse, così non ci si annoia a mangiare sempre le stesse cose.
Non resta che mettersi all’opera e servire dei piatti prelibati, ma di semplicissima preparazione, a prova di bambini, dall’antipasto al contorno.
La preparazione di queste ricette non è complessa, con l’aggiunta di altri ingredienti non si fa altro che rendere particolare e sublime anche il solito piatto con gli spinaci.
1 – Muffin con spinaci e provola. Un finger food o secondo piatto sfizioso che lascerà tutti a bocca aperta. Andranno a ruba, sono talmente buoni e soffici che finiranno subito. Ecco la ricetta per 4 persone: 4 uova, 100 g di spinaci freschi, 30 g di pecorino romano grattugiato, 80 g di provola, 80 ml di latte, 20 ml di olio extra vergine di oliva e sale q.b. Procedimento: dopo aver lavato e sbollentato gli spinaci, scoliamoli mettiamoli da parte. In una ciotola e mettiamo le uova, uniamo il latte, il pecorino grattugiato, l’olio e aggiungiamo gli spinaci quando l’impasto sarà omogeneo, saliamo. Versiamo nei pirottini e lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti. Sforniamo e serviamo.
Leggi anche: Menu settimanale light: dalla colazione alla cena idee sfiziose che ti conquisteranno
2 – Spinaci al formaggio filante. Un contorno super gustoso, che farà venire l’acquolina in bocca tutti, sicuramente il bis è assicurato. I piccoli di casa si sa che non preferiscono le verdure, ma servirti così gli spinaci ne andranno ghiotti. Clicca qui per la ricetta completa.
3 – Pizza di pane con spinaci e mozzarella. Nulla di più buono a cena, una pizza sfiziosa e croccante. Ingredienti per 4 persone: 800 g di pane avanzato, 300 g di mozzarella, 400 g di spinaci, 50 g di parmigiano grattugiato, acqua, sale e olio extra vergine q.b. Procedimento: dopo aver lavato e sbollentato gli spinaci in una pentola con acqua, scoliamo e lasciamo raffreddare. Ammorbidiamo il pane in acqua, strizziamo e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il sale e mescoliamo e non appena otterremo un impasto omogeneo, fermiamoci: Adagiamolo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Mettiamo a riposare in frigo. Poi tiriamo dopo un’ora, distribuiamo gli spinaci, la mozzarella, il parmigiano grattugiato, un filo di olio ed infine il sale. Facciamo cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Sforniamo e serviamo.
Leggi anche: 10 Merende per la scuola: veloci, sane e gustose, cosa vuoi di più
4 – Polpettone ripieno di prosciutto cotto e spinaci. Un classico secondo piatto, ma il ripieno farà la differenza, vediamo insieme la preparazione. Ingredienti per 4 persone: 600 g di carne mista, 2 uova, 30 g di parmigiano reggiano, pane raffermo, 200 g di spinaci, 100 g di prosciutto cotto, olio extra vergine di oliva, sale fino q.b.
Procedimento: cuociamo gli spinaci puliti e lavati. In una ciotola mettiamo la carne tritata, il pane ammorbidito nel latte, le uova, il sale, formaggio grattugiato e impastiamo per bene e mettiamo l’impasto su un foglio di carta forno e adagiamo il prosciutto cotto, gli spinaci. Avvolgiamo e realizziamo così il polpettone, mettiamo nella pirofila con la carta forno, aggiungiamo dell’olio e chiudiamo il foglio di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti. Spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
5 – Pasta con la crema di ricotta e spinaci. Un piatto cremoso e delicato, che sarà un successo a tavola, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà. I piccoli così mangeranno gli spinaci senza fare capricci. Clicca qui per conoscere la ricetta.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…