I calamari sono un grande classico nelle feste, ma c’è un modo ancora più goloso per prepararli: tante idee per un ripieno top
Non tutti gli italiani a tavola tra Natale e Capodanno, vigilie comprese, portano il pesce. Ma è una tradizione al pari della carne e soprattutto si adatta a tutti, anche i vegetariani e in molti casi ai vegani. Dipende sempre dal tipo di ricetta, ma tra le scelte più classiche ci sono i calamari che si prestano a diversi ripieni.
Qui trovi 5 idee molto pratiche e strepitosamente buone da proporre durante le feste, ma in realtà ogni volta che vogliamo. Sono piatti che costano relativamente poco e rendono moltissimo, anche perché puoi usarli pure per condire la pasta.
Tutto parte dalla pulizia del calamaro. Se non l’ha fatto il pescivendolo, nessun problema. Laviamo velocemente i calamari sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sabbia o sporco. Poi afferriamo il corpo del calamaro con una mano e tiriamo via delicatamente la testa con l’altra.
Al suo interno c’è un becco duro e scuro. Lo rimuoviamo con le dita o con un coltello. Poi nel corpo del calamaro, la sua sacca, ci sono le viscere e l’osso trasparente, detto penna. Praticando un’incisione lungo il corpo del calamaro rimuovi delicatamente le viscere e l’osso. Terminato questo lavoro, sciacqua nuovamente i calamari sotto acqua corrente e asciugali con un canovaccio pulito o con carta assorbente.
Ma ti avevamo promesso 5 ricette top con i calamari ripieni. Eccole, scegli tu!
Calamari ripieni in padella
Partiamo con un super piatto. Super come il ripieno all’interno dei calamari, preparato con la polpa dei gamberi, un uovo, il pane raffermo, aglio, prezzemolo ma anche pecorino romano grattugiato
e vino bianco secco. Un mix di sapori che funziona davvero per una cottura abbastanza veloce e di sicuro impatto.
Calamari con patate e broccoletti
Qui non c’è niente da friggere o da ungere. Un ripieno goloso e veloce con ingredienti che solitamente non accostiamo al pesce, almeno non in questo modo. Cotture al vapore e una deliziosa crema per servire i calamari, solo da provare.
Calamari in umido con la ricetta di mia nonna
Ancora una volta sfruttiamo la saggezza della nonna, i suoi consigli e le sue mani che hanno sempre saputo preparare piatti magnifici. In questo caso i calamari ripieni sono in umido, quindi è quasi obbligatorio accompagnarli con il pane, perché chiamano la scarpetta.
Calamari ripieni a modo mio
Cosa c’entra il guanciale di maiale con i calamari e più in genere con i molluschi? Un abbinamento particolare per un secondo piatto originalissimo. La cottura termina in forno e al primo assaggio tutti ci faranno i complimenti.
Calamari ripieni al pomodoretto
Impossibile resistere al profumo e al sapore di questo piatto. Il ripieno dei calamari è molto ricco ma anche equilibrato. In più con il pomodoretto porteremo a tavola una vera ricetta mediterranea, da mangiare come piatto unico per chi è a dieta.
Sono a casa con gli amici la sera di Natale e non abbiamo voglia di…
I dolci di Natale? Io porto la cassata, ma la preparo io e la faccio…
Il livello di colesterolo alto è un problema mai di poco conto e bisogna risolverlo.…
La tradizione sulla tavola di Natale è la pizza con le scarole, ma come si…
Impazzisco per l'insalata russa ed ora che ho scoperto come renderla più leggera, la mangio…
Per la cena di questa sera ho messo da parte la dieta, ecco perché ho…