Idee velici, pratiche ed economiche per la tavola di Natale, anche negli antipasti: è tutto quello che ci serve per stare bene
Corri sempre avanti indietro tutto l’anno, vuoi farlo anche a Natale? Certo, come spesso succede anche quest’anno tocca a te preparare la cena della Vigilia e il pranzo della festa. Ma organizzandosi bene e in anticipo, a comincia dagli antipasti, riuscirai a spendere poco e a risparmiare anche tempo da dedicare ai tuoi cari ma anche a te.
Ho selezionato cinque idee facili, molto pratiche ma altrettanto golose da portare a tavola. Sono ricette della tradizione, ma anche innovative e di sicuro impatto che contribuiranno a rebdere più piacevole la compagnia.
Polpo all’insalata
Bastano tre soli ingredienti per una perfetta insalata di polpo. Il vero segreto è farsi consigliare bene sulla materia prima e poi usare un trucco per rendere ancora più morbido il polpo in cottura. Il segreto è tutto nella testa, leggi la ricetta fino in fondo e capirai.
Polpo all’insalata il trucco per renderlo morbidissimo alla vigilia di Natale
Cozze gratinate
Insieme al polpo, anche gli altri molluschi sono un grande classico per Natale, anche perché li possiamo utilizzare per tutto il pranzo, dagli antipasti fino ai secondi. In questo caso le cosse sono preparate con un ripieno delizioso ma molto semplice e poi passate in forno. Tutti ci chiederanno la ricetta.
Cozze gratinate: un antipasto veloce e di grande effetto tutto da gustare alla Vigilia di Natale
Insalata russa
Non è ancora ben chiara l’origine di questo classicone, ma sappiamo bene che piace a tutti ed è anche molto veloce in realtà da preparare. Ci bastano patate, carote e piselli per la base, più della maionese che possiamo preparare in casa oppure comprare già pronta. Le verdure cuociono velocemente e una volta assemblate, tutto quello che serve è un po’ di riposo in frigorifero.
Girelle sfogliate piccanti
Non solo tradizione sulla nostra tavola a Natale. Ci sono anche antipasti sfiziosi che si preparano davvero in cinque minuti. In questo caso con tre ingredienti: pasta sfoglia già pronta, speck e scamorza oppure un altro formaggio filante. L’effetto scenico è bellissimo e nessuno saprà mai quanto ci abbiamo messo.
Girelle sfogliate piccanti: prova queste e la vigilia di Natale sarà davvero speciale quest’anno!
Bignè con gamberi
Compriamo i bignè già pronti, quelli adatti ad una preparazione salata, e prepariamo tutti il resto. Per risparmiare ancora più tempo possiamo usare dei gamberi in salamoia, oppure scottarli velocemente in padella, non è lungo e nemmeno complicato. Con la crema ai formaggi si sposano benissimo.