Mangiare bene e senza stress anche in estate è possibile, basta avere un po’ di fantasia e farla lavorare: i piatti senza fornelli sono eccezionali
Chi pena all’estate vuole solo il fresco e vale anche a tavola. Solo l’idea di accendere i fornelli, scaldare il forno o attaccare la friggitrice ad aria mette i brividi.
Eppure c’è il modo di preparare tanti secondi piatti senza cottura per accontentare i gusti di tutti. Ecco cinqu eidee veloci, facili e pratiche, tutte da provare.
I migliori secondi piatti dell’estate senza fornelli
Crostata caprese senza cottura
Questa è una torta salata diversa dal solito a cominciare dall’impasto, davvero particolare. Ti ho detto che non avresti acceso i fornelli ed è vero anche se in questo caso un minimo di calore ci serve. Quello per fondere il burro, ma lo faremo con il microonde.
Per il resto, è come un gioco e infatti pupi anche farti dare una mano dai tuoi figli. Il burro fuso si mescola con i tarallini tritati finemente nel mixer e così abbiamo la base per la nostra crostata caprese freschissima.
Poi scateni la fantasia. Nella versione classica ci sono pomodori, mozzarella, pesto, erbe aromatiche. Ma in realtà puoi aggiungere, togliere o modificare in base ai tuoi gusti e il resto del lavoro lo farà il frigo.
Crostata caprese senza cottura | Una delizia per occhi e palato
Tonno per cena, ma senza cottura
Il tonno è uno degli ingredienti migliori, come tutto il pesce fresco, per un secondo piatto estivo senza cottura e buonissimo. In effetti c’è una cottura, ma è solo quella della marinatura che ci aiuterà anche ad eliminare ogni rischio di intossicazione alimentare.
Quindi ci bastano dell’olio extravergine di oliva, 1 limone, delle erbe aromatiche fresche e del pepe. Aglio, scalogni e cipolla almeno per questa volta li lasciamo da parte.
Tonno per cena, ma senza cottura, incredibile come potete servirlo
Carpaccio di carciofi con scaglie di grana ed aceto balsamico
Puoi considerarlo un contorno ma anche un secondo piatto, sarà sempre buono. Una ricetta che tornerà utile soprattutto se abbiamo ospiti per pranzo o per cena.
Anche in questo caso c’è il limone, che sostituisce il processo di cottura, e del formaggio a scaglie, più le solite erbe aromatiche, una vera ricchezza dei nostri campi.
Carpaccio di carciofi con scaglie di grana ed aceto balsamico: senza cottura, facilissimo e saporito
Lenticchie all’insalata
Nell’elenco dei piatti senza fornelli non può mancare un’insalata, anche se questa è particolare. L’ingrediente principale è rappresentato dalle lenticchie precotte, solo da aprire e lavare sotto l’acqua corrente.
Po aggiungiamo verdure a piacere, tutte di stagione, dai pomodori ai cetrioli, ma possono anche essere diverse. Una belle emuslione come condimenti, il fresco del frigo per il riposo e il gioco è fatto.
Lenticchie all’insalata, mangi e non ti ingrassi, il tuo pranzo senza fornelli
Cheesecake salata di pomodori speziati e prosciutto
Abbiamo aperto con una torta salata e chiudiamo con un’altra. Dalla crostata alla cheesecake il passo è breve e il gusto ci guadagna. Una preparazione molto facile e golosissima, anche molto bella da portare in tavola.
Alla base c’è un mix di crackers e burro, nella farcia formaggio cremosi, affettati, olive e pomodori, più le erbe per dare profumo al piatto. Ci serve freddo o almeno fresco, è tutto quello che fa la differenza.
Cheescake salata di pomodori speziati e prosciutto | veloce senza cottura