5+spuntini+spezza+fame+%7C+Che+aiutano+la+dieta+%7C+Gustosi+e+light
ricettasprint
/5-spuntini-spezza-fame-che-aiutano-la-dieta-gustosi-e-light/amp/
Diete

5 spuntini spezza fame | Che aiutano la dieta | Gustosi e light

Ecco i 5 spuntini spezza fame che aiutano la dieta, consentendovi di arginare gli attacchi di golosità senza sentirvi in colpa!

5 spuntini spezza fame light e gustosi ricettasprint

Quando si avvicina l’estate è quasi sempre un obbligo cercare di mettersi in forma per apparire al meglio in spiaggia. In realtà con la bella stagione aumenta la voglia di stare all’aperto, per cui si ha maggiore possibilità di stare in movimento. Ciò implica però anche occasioni in più per stare in compagnia e dunque per godersi qualche golosità o pasto più elaborato. Seguendo una alimentazione sana ed equilibrata non dovreste avere problemi ad arginare eventuali aumenti di peso, ma purtroppo a causa degli impegni lavorativi e familiari non si ha sempre la possibilità di cucinare con le dovute accortezze.

Se la dieta non funziona: tutti i segnali da non trascurare

Spesso invece avviene esattamente l’opposto: cibo da asporto, pasta a pranzo e cena oppure all’inverso verdure e frutta che comportano un grave squilibrio. Le conseguenze del mangiare male non sono centrate esclusivamente sull’acquisto del peso, ma comportano anche stanchezza, cefalea e malumore. Ebbene è proprio così: quando si mangia male, ne risente tutto l’organismo! Mal di testa frequenti ad esempio potrebbero essere la spia di una scorretta alimentazione: troppe proteine, troppo poche calorie o un consumo eccessivo di caffeina possono causare questo fastidio ricorrente. Una condizione di sonnolenza invece può essere causata da una alimentazione troppo restrittiva e quindi non rispondente al vostro personale fabbisogno energetico.

Il gonfiore addominale è un altro dei problemi che indica una alimentazione scorretta. Questa condizione può essere causata da una dieta troppo ricca di fibre oppure da un consumo eccessivo di bevande gassate. Tra queste ultime viene annoverata anche l’apparentemente innocua acqua minerale. Eliminatele e vi sentirete subito meglio. Inoltre, imparate a ‘mangiare’. Consumate ogni pasto lentamente, masticando bene ogni boccone ed evitando quindi di riempirvi di cibo rallentando la digestione. Pelle secca? Sintomo di una dieta povera di acqua: i due litri prescritti da ogni specialista aiutano a sentirsi meglio, migliorando le funzioni del corpo.

Come iniziare una dieta che fa bene per noi?

Il primo suggerimento per perdere peso in modo corretto è ovviamente quello di rivolgersi ad uno specialista. Quando si vuole perdere peso, innanzitutto bisogna avere una buona motivazione personale. In secondo luogo è sempre bene rivolgersi ad un medico, con cui potrete elaborare un piano nutrizionale adeguato alle vostre esigenze. Ciò vale soprattutto per coloro che soffrono di particolari patologie oppure le donne in stato interessante. Stesso discorso vale come anticipato, per effettuare allenamenti abbinati alla dieta: si rende necessario sempre un approccio condiviso e guidato con un esperto.
Non apportate alcuna modifica alla vostra abituale alimentazione, se non concordata con il vostro medico di fiducia: valutate sempre il rapporto tra rischi e benefici prima di iniziare una dieta!

Nessun percorso di dimagrimento può apportare benefici se non preceduto da un parere esperto. Potreste diversamente non ottenere alcun risultato oppure non raggiungere il vostro obiettivo per il solo fatto che un determinato stile alimentare generalizzato non fa al caso vostro. In alcuni casi potreste anche incorrere in gravi rischi alla salute, quindi va bene voler dimagrire, ma fatelo con tutte le precauzioni richieste. Soltanto così riuscirete a raggiungere e soprattutto mantenere il vostro benessere personale.

5 spuntini spezza fame | Che aiutano la dieta | Gustosi e light

Ogni dieta che si rispetti prevede cinque pasti al giorno, di cui due spuntini collocati uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio. Questi sono essenziali per mantenere alto il metabolismo e non cedere alle tentazioni che la fame automaticamente porta quando si è in regime ipocalorico. Ecco dunque i 5 cibi che vi consentiranno di spezzare la fame senza avere sensi di colpa.

Per uno snack che spezzi la fame senza apportare inutili calorie, è sempre preferibile scegliere frutta e verdura fresca: sono anche semplici da preparare e pratiche da portare con se! Basta un contenitore ermetico per avere sempre a disposizione spuntini salutari.

1) Finocchi, carote e sedano crudi: sono ricchi di vitamine, depurativi, diuretici e poveri di calorie.

2) Frutta fresca: ananas, pompelmo, mela e frutti di bosco hanno la capacità di saziare ed in più con la loro naturale dolcezza sono estremamente piacevoli da mangiare!

3) Un panino integrale con rucola e bresaola: gusto e sapore in una merenda veramente light. Placa la fame e rende speciale la vostra pausa.

4) Lo yogurt greco con cereali: abbondante e cremoso, apporta numerosi benefici all’organismo ed in particolare al funzionamento dell’intestino, con i fermenti lattici e le fibre che sgonfiano e stimolano la digestione.

5) Centrifugati di frutta e verdura: sazianti, saporiti e pieni di vitamine, idratano e rinfrescano oltre a saziare nei momenti più critici della giornata!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

5 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

5 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

7 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

7 ore ago