Fanno casa, fanno compagnia, fanno Capodanno: i crostini sono sempre una bella idea per stare insieme e in più, questi funzionano

Che Capodanno sarebbe senza antipasti sfiziosi? E che tavola sarebbe senza i crostini? Un modo pratico, veloce e molto intelligente per creare atmosfera, per stare insieme e per aspettare la cena. Poi però succede di essere a corto di idee, più che di ingredienti, e ci facciamo prendere dal panico. E invece ci sono molte possibilità a bassissimo costo per chi ha voglia di fare.

crostini spettacolari per Capodanno
crostini spettacolari per Capodanno ricettasprint

Qui trovi 6 idee molto pratiche e veloci per i crostini di Capodanno. Quello che non trovi è invece la base. Può essere del pane tostato e passato in forno, dalla baguette al pane rustico. Oppure del pane in cassetta, del pancarrè, delle focaccine preparate in casa. Tutto va bene se lo accompagniamo con queste prelibatezze.

Festeggiamo Capodanno con questi originali crostini

Paté di tonno

Un grande classico per i crostini è il paté e in questo caso il tonno torna sempre utile. Per una ricetta low cost possiamo usare quello nelle scatolette, che è comunque di qualità. Oppure spendere qualcosa in più e comprare quello nei vasetti di vetro.
Lo mescoliamo con della maionese, meglio se fatta in casa, paprika, formaggio grattugiato, olive verdi denocciolate e prezzemolo fresco. Così però sarebbe un paté classico, anche un po’ anonimo. E allora aggiungiamo dell’aglio e del provolone.

Con questo paté di tonno tutto quello che preparo è perfetto, lo metto ovunque potrei azzardare anche con la pasta

Patè di zucca e carciofi

Zucca e carciofi sono due ingredienti che utilizziamo spesso in cucina nel periodo autunnale e invernale, ma difficilmente li mescoliamo. Qui arriva però l’occasione buona, insieme a un po’ di spezie ed erbe fresche. Basta far lessare le verdure in modo che diventino morbide e poi utilizzare il mixer per mescolarli a tutti gli altri ingredienti.

Fai impazzire gli ospiti a Natale con il patè di zucca e carciofi, sulle tartine è strepitoso!

Cremina di legumi

Le lenticchie sono un grande classico delle feste, ma in questo caso arrivano sotto forma diversa. Se vogliamo preparare dei crostini dal sapore orientale basterà mescolare quelle precotte (o cotte da noi) con la tahina, l’aglio, il succo di limone, un po’ di olio d’oliva buono. Un composto morbidissimo e sorprendente.

Crostini e pane tostato, è giunto il vostro momento. Preparo questa cremina di legumi e porto in tavola un aperitivo incredibile

 

Ancora ricette tra tradizione e fantasia

Mousse ai formaggi

In questo caso utilizzeremo del formaggio spalmabile e dello yogurt come base. Poi decidiamo se fare una mousse unica o dividerla in tre: prosciutto cotto, olive denocciolate, erba cipollina sono soltanto alcune idee che funzionano bene.

Invece delle solite mousse da spalmare sui crostini, prova questa ai formaggi

Crostini neri toscani

Per chiudere, una ricetta tipica toscana preparata con i fegatini di pollo e il macinato di vitello, i capperi e il brodo vegetale, il classico trito all’italiana e dell’ottimo olio extravergine. La parte più lunga, ma molto facile, è nella cottura delle due carni insieme alle verdure. Quando aggiungiamo la pasta di acciughe il gioco è fatto e il sapore spettacolare.

Crostini neri toscani, ecco la ricetta con cui stupirai tutti nelle feste di Natale

Mousse di salmone affumicato

Oltre alle lenticchie, anche il salmone affumicato non manca mai sulle tavole degli italiani tra Natale e Capodanno. Lo tagliamo a pezzetti, lo mettiamo in un mixer e aggiungiamo l’erba cipollina. Facciamo sgocciolare bene la ricotta e la aggiungiamo insieme alla maionese. Una mousse che possiamo preparare in anticipo e tenere in frigorifero.

Clicca qui