La magia del Natale dipende anche da voi, arricchire la tavola di Natale con degli oggetti, ornamenti, fiori, palline e lucine è quello che serve per accendere il Natale in casa, non serve solo l’albero di Natale e il presepe ma anche dettagli importanti che abbelliscono la tavola.
Ebbene si la tavola è il mezzo per cui ci ritroviamo tutti insieme con le persone a noi più care, con quelle persone che forse vediamo solo a Natale, ma sono importanti, importanti veramente, a Natale passano tutti le liti, tutte le discussioni, il Natale porta via tutto quello che ha ingrigito l’anno trascorso.
Basta veramente poco piccole accortezze e il Natale diventa magico, ci sono piccoli acquisti da fare per abbellire una tavola di Natale, qualcosa già l’avete in casa, occorre un po’ di fantasia e il gioco è fatto.
Questo è il primo centro tavola che vi consiglio, è sufficiente un piatto dorato da portata e con solo quattro candele ( quelle dell’avvento) qualche pigna dorata, due stelline di polistirolo e qualche funghetto, creerete subito una magica atmosfera
Ecco qui abbiamo già dei piatti decorati e dipinti a festa ma non necessariamente siete costretti ad averli, ma se voi ben vedete, come segna posto c’è un bel piatto dorato, ce ne sono in commercio di plastica a costi irrisori, anche un euro a pezzo, che faranno la loro gran bella figura.
Ecco un altro centro tavola facilissimo da fare, occorre un vaso di vetro che sicuramente avrete in casa, un candelotto bianco, qualche rametto di pino e alcune fette di arancia o mandarino fatte essiccare sul termosifone, due fiocchetti di stoffa, in questa foto come potete vedere ci sono delle melette, ma voi potete utilizzare anche palline piccole di Natale.
Questo forse è il centro tavola più elegante, un muffin grazioso che apre le danze, voi potete mettere anche una tartina, un bel sottopiatto dorato, come quello che vi ho citato già sopra, un pezzetto di caramella classica di Natale e una fogliolina di vischio con le sue bacche.
Un altro centro tavola, forse il più semplice di tutti, sono sufficienti un piattino, una candela rossa semplicissima, qualche piccola pigna e pallina dorata, pezzetti di ramoscello di pino.
Questa immagine invece parla da sola, una bellissima tovaglia colorata non la solita rossa, piatti bianchi un sottopiatto rosso e una pallina rossa poggiata in ogni piatto, al centro della tavola un mini alberello sintetico con qualche pallina colorata, qualche ricciolo di nastro.
Ecco ci siamo quando in tavola ci saranno tutte queste cose belle, finalmente è arrivato il Natale
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…