I nostri mai e i nostri fiumi sono ricchi di crostacei top, come i gamberi: usiamoli più spesso in cucina, anche per piatti alternativi
Siamo sempre all’affannosa ricerca di ingredienti particolari, spesso esotici, e perdiamo di vista un aspetto essenziale. In Italia abbiamo tutto, ma davvero tutto quello che serve per una cucina sana, elegante e interessante. Come i gamberi, che non solo durante le feste dovrebbero entrare più spesso nella nostra alimentazione quotidiana.
Sono molto versatili, perché puoi usarli per preparare anche un pranzo intero, dall’antipasto al secondo piatto. E sono genuini, perché arrivano dai nostri mari e dai nostri fiumi. Nell’Adriatico e nel mar Mediterraneo le riserve sono ancora abbondanti, basta pensare a quelli di Mazara. E allora, ecco 6 idee molto pratiche che vanno bene per Capodanno e per gli altri 364 giorni dell’anno.
Gamberi in pastella
Le scuole di pensieri sulla pastella all’italiana, non la tempura giapponese, sono molte ma funzionano tute. In questo caso puoi utilizzare l’acqua frizzante oppure una birra chiara di media gradazione. Tutto quello che conta è tenerla in frigorifero fino all’ultimo secondo prima di mescolarla al resto. Lo shock termico tra l’olio bollente e la pastella freddissima fa tutta la differenza del mondo.
Mousse di gamberi e patate
Che ne dici se invece di cucinare i gamberi sulla piastra e servirli con un contorno di patate arrosto o fritte, mescolassimo i sapori? Nasce così questa mousse leggera e saporitissima che su una fetta di pane tostato oppure su crostini di pancarré è molto più di un semplice stuzzichino. Basta provarla per capire tutta la sua potenza.
Gnocchi con gamberi e seppie
La nostra carrellata dei primi piatti comincia con un abbinamento speciale. Gli gnocchi, che possiamo comprare anche già pronti senza farli in casa, si sposano con i gamberi e le seppie. Anche in questo caso, se non li troviamo freschi useremo quelli surgelati. Alla fine è la cura dei dettagli e la nostra mano a fare la differenza.
Carbonara con i gamberi
Diciamoci tutta la verità: se c’è un primo piatto che alla fine, per quanto buono, può stufare questo è la carbonara. E allora rinnoviamola inserendo un ingrediente che nessuno si aspetta: ci sono il guanciale e l’uovo, il pecorino e il pepe. Ma in più, mettiamo pure i gamberi e sarà un trionfo di sapori a tavola.
Gamberi in friggitrice ad aria
La carrellata dei secondi piatti parte con una ricetta tradizionale, ma una cottura nuova. La friggitrice ad aria ormai è entrata a far parte della nostra vita quotidiana e vale anche per i crostacei. In più nella panatura non c’è solo il pangrattato: lo mescoliamo con i corn flakes tritati.
Spiedini di gamberi
Infine un grande classico, da preparare con i gamberi così come i gamberoni. Una ricetta internazionale perché insieme al burro c’è la senape francese e la salsa Worcestershire inglese. L’unione fa la forza e qui funziona alla grande.
Minestrone Light, più light del dovuto. Ecco il trucchetto, il tuo asso nella manica per…
Un decotto per depurare il fegato dopo la grande abbuffata. Una ricetta da tenente sempre…
È buona norma preparare una buona tisana salutare, da gustare ben calda per ottenere il…
Il rimedio della nonna non sbaglia mai, bevila calda e piano piano durante il pasto,…
Con il pandoro faccio sempre un figurone, servito così non sembra neppure lui: il suo…
Riuscire a concedersi un pasto, anche la cena di Santo Stefano, può rappresentare un buon…