Pochi ingredienti uniscono gli italiani a Natale come il salmone, sia fresco che affumicato: qui trovi 2 antipasti, 2 primi e 2 secondi da favola
A Pasqua sulle tavole degli italiani onnivori trionfa la carne, da Nord a Sud. A Natale e Capodanno invece l’Italia è divisa in due: c’è chi non si fa mancare il pesce, i molluschi, i crostacei. E chi invece punta su bolliti e arrosti. Ma un ingrediente unisce tutti, perché difficilmente manca il salmone, in tutte le salse.
Dall’antipasto al secondo, qui trovi 6 ricette facili, da preparare con il salmone affumicato e quello fresco. Sono piatti sicuramente coreografici e quindi belli da presentare a tavola. Ma anche pratici perché in molti casi puoi cucinarli in anticipo senza perdere nulla.
Strudel salato con il salmone
Qui entra in scena un bel filetto di salmone fresco. La via più semplice sarebbe quella di immaginarlo come un secondo piatto. E invece diventa il ripieno per un goloso strudel salato, con la pasta sfoglia, la ricotta e gli spinaci. Una variazione ancora più golosa al classico antipasto salato di Natale, da servire da solo oppure con una salsina calda.
Rotolini di formaggio cremoso e salmone
Ma anche il salmone affumicato tra gli antipasti delle feste a cavallo tra Natale e Capodanno trova largo spazio. In questo caso ci basta comprare del formaggio spalmabile erborinato, aggiungere altri ingredienti come olive e rucola (ma puoi variare tu a piacere) e servire. L’ideale è accompagnarli del pane fresco o dei crostini.
Ravioli ripieni di salmone
Insieme alle lasagne e ai cappelletti, anche i ravioli sono un classicone sulle tavole durante i grandi pranzi. Non ci tiriamo indietro nemmeno questa volta, ma prepariamo un ripieno speciale, che nessuno conoscerà fino al primo morso. La pasta è quella fresca classica, con 1 uovo ogni 100 grammi di farina. E il condimento lo decidi tu.
Pasta con crema di zucca e salmone
Un altri primo piatto, questa volta utilizzando il salmone ma anche un ortaggio di stagione come la zucca fresca. La cuociamo, la facciamo diventare una salsa passandola nel mixer e poi aggiungiamo il salmone a pezzetti. Un condimento che prepari davvero in pochi minuti.
Salmone in crosta
Visto che a Natale possiamo avere più tempo, il salmone in crosta è bello da v edere, buono da mangiare ma anche molto pratico. Basterà preparare tutto in anticipo e tenere il rotolo di pasta sfoglia farcito con questo ripieno favoloso fino al momento della cottura in forno.
Scaloppine di salmone al vino bianco
In fondo, un altro secondo per utilizzare al massimo della potenza i tranci di salmone fresco. Non c’è niente di fritto, porta via poco tempo ed è anche una ricetta molto sana. La prima parte è con la marinatura del pesce, la seconda con la sua cottura tra farina e vino bianco. Ma anche in questo caso è davvero una ricetta sprint.
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…
Il numero di tazzine di caffè da concedersi nel corso di una giornata può influenzare…
Sparisce un un attimo nonostante sia poco dietetica, stasera per cena ho trovato la soluzione…
Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella:…
Lo sai che puoi rendere il pandoro ancora più buono? Farciscilo con la crema pasticcera,…