Tanti legumi, tanta verdura, tanta salute: il benessere del nostro fisico passa necessariamente dalla tavola e così è più facile tutte le vellutate per tornare in forma
Più vellutata per tutti, deve essere questo il proposito buono per cominciare il 2025. Non è soltanto un modo per ritrovare la forma che le feste ci hanno portato via. Ma anche per far stare bene gli altri, perché qui stiamo parlando di natura allo stato puro.
E come vedrai leggendo queste 6 proposte tutte golose e facili, è anche una buona scusa per utilizzare gli avanzi. Alla base ci sono sempre delle verdure e dei legumi, da insaporire come e quanto vuoi, mantenendo però sempre un certo equilibrio.
Dopo le feste vellutate per ritrovare la forma
Vellutata di piselli e lenticchie
Partiamo con le lenticchie, cosa se no? A Natale e soprattutto a Capodanno abbondano e siamo sempre alla ricerca di ricette nuove per riciclarle. La realtà è che sono legumi da utilizzare regolarmente in cucina, non solo in inverno, non solo con le lenticchie.
Qui le mescoliamo con i piselli, che certamente non sono invernali ma possiamo rimediare.
O li congeliamo in estate nei pratici sacchetti gelo. Oppure in alternativa usiamo quelli surgelati di fabbrica, è uguale. Alla fine frulli tutto e decidi tu quale consistenza dare alla vellutata.
Vellutata di ceci nel frullatore
Come avrai già capito, i legumi sono grandissimi protagonisti nelle ricette delle vellutate, perché nutrono in maniera sana e non fanno ingrassare. Dimostralo con questo piatto a base di ceci e di brodo vegetale, preparato nella maniera classica con carote, cipolle bianche spellate e costa di sedano. La cottura è relativamente veloce, il sapore pieno e facilmente alla fine ti chiederanno anche il bis.
Vellutata di broccoli
Anche la vellutata di broccoli è ormai un primo piatto classico che si prepara spesso quando la temperatura si abbassa. Ci servono loro e l’acqua di cottura, un po’ di parmigiano o altro formaggio grattugiato e dei semi, tanto basta.
Vellutata 2.0 solo 2 ingredienti
Passare dal broccoli al cavolfiore è una questione di attimi e anche in questo caso può tranquillamente diventare una ricetta di recupero. Se poi non lo abbiamo avanzato, nessun problema, Lo dividiamo in cimette, lo sbollentiamo in una pentola, aggiungiamo il porro e frulliamo tutto.
Ancora ricette per depurarsi dopo le feste
Vellutata di finocchi e patate
La consistenza della patata, la dolcezza del finocchio e un po’ di acqua fredda. Partiamo così per un viaggio semplice e delicato che ci procurerà solo benefici alla linea. In più serve anche a depurare l’intestino senza appesantirlo.
Vuoi una vellutata leggera ma anche light, unisci i finocchi alle patate, per cena è l’ideale
Vellutata di lenticchie speciale
Abbiamo aperto la carrellata delle vellutate con le lenticchie, è giusto chiuderla con loro. In realtà però questa volta ci sono più sapori che si mescolano, come lo speck e il pomodoro. Consistenze diverse con un’unica missione, quella di mangiare alla grande senza stress.