6-PPD+%7C+il+killer+del+salmone+%7C+lo+sterminio+parte+dai+pneumatici
ricettasprint
/6ppd-killer-salmone-sterminio-pneumatici/amp/
News

6-PPD | il killer del salmone | lo sterminio parte dai pneumatici

Una sostanza chimica chiamata 6-PPD è responsabile della quasi estinzione di una varietà di salmone. Il problema appare irreversibile.

6-PPD nei pneumatici Foto dal web

C’è un grave pericolo chiamato 6-PPD e che minaccia l’ecosistema marino. Questa è una sostanza chimica impiegata in certi ambiti industriali che però sta avendo delle ripercussioni disastrose su una specifica specie animale.

Leggi anche –> Salmonella in carne di pollo congelata | scatta il richiamo

Il 6-PPD è impiegato nella fattispecie per la protezione degli pneumatici dei mezzi da strada dall’ozono. In caso di pioggia o di contatto con l’acqua però tale sostanza finisce con il confluire nei corsi d’acqua dolce, risultando particolarmente nociva per la popolazione di una variante di salmone.

Ad essere minacciato è il salmone Coho, presente nell’area nord-ovest degli Stati Uniti, che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Il collegamento tra il 6-PPD e la moria di questa specie acquatica è venuto alla luce dagli accademici dell’Università di Washington e da quelli della Northeastern University.

L’elevato tasso di mortalità di questi pesci va avanti da decenni e si è scoperto che il responsabile è proprio il 6-PPD. Difficilmente si è trovato un composto capace di sterminare una specifica specie come sta accandendo in questo caso. Gli esperti sono sicuri che le cose stiano così, ma tante cose non risultano comunque ancora del tutto chiare.

Leggi anche –> Obesità | italiani i bimbi più sovrappeso in Europa | come agire

6-PPD, il killer implacabile del salmone Coho: “Problema mondiale”

Foto dal web

È chiarissimo invece a quanto ammonta il calo della popolazione di salmone Coho. Si è passati all’attuale 6% o poco meno di esemplari viventi con un calo del 70% a partire dagli anni ’60 in poi. Ma chiaramente questa è una problematica che potrebbe avere potenzialmente dei risvolti negativi nel mondo intero.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

Infatti sono miliardi i pneumatici prodotti ogni anno su scala globale. Ed anche ipotizzando che in tempi brevi dovesse emergere un sostituto del 6-PPD più ecologico, resterebbe comunque il contatto di questa sostanza direttamente con la natura per tramite dei pneumatici in disuso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ce ne sono a milioni accatastati nelle discariche o peggio ancora abbandonati in maniera indiscriminata. E questo è l’ennesimo episodio di come l’uomo riesca ad inventare nuovi metodi per distruggere l’ambiente ed i suoi equilibri.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

1 ora ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

2 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

3 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

3 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

4 ore ago