Scopriamo le 7 ricette da preparare con i fagiolini in pochi minuti, ti salveranno in calcio d’angolo.
Oggi ti propongo delle ricette da preparare con i fagiolini, una verdura che si trova facilmente in questa stagione, infatti li troviamo freschi in primavera e in estate.
Un alimento molto versatile in cucina, che si presta a diverse preparazioni, possiamo preparare contorni, finger food, pizze e torte salate, ricette perfette per tutta la famiglia, le puoi servire a pranzo e a cena.
In pochissimi minuti riuscirai a conquistare grandi e piccini, che solitamente fanno capricci quando devono mangiare le verdure. I fagiolini si possono gustare da soli con altri alimenti come formaggi, carne, salumi. Non resta che scoprire le ricette veloci e sfiziose da fare con i fagiolini.
7 Ricette da preparare con i fagiolini
Iniziamo dalla classica ricetta che mette sempre d’accordo tutti, i fagiolini gratinati, un contorno irresistibile che non deluderà nessuno grandi e piccini. Solo così li mangiano a casa mia. Li puoi abbinare a qualsiasi secondo piatto, se dovessero avanzare li puoi conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno al massimo.
Fagiolini e patate la combo perfetta, ma io li faccio al pomodoro e non all’insalata, li preferiscono così, però le patate le cucino al vapore, così ottimizzo i tempi. Sono più che certa che al primo assaggio lascerà tutti di stucco, ovviamente la scarpetta è d’obbligo.
Possiamo anche preparare una torta rustica salata, la faccio con il salmone, ma non faccio nessun impasto, ma uso direttamente la pasta brisè o sfoglia dipende da quello che si preferisce. Una ricetta che possiamo servire a cena come pasto completo, possiamo anche prepararla per una gita fuori porta. Non resta che seguire la ricetta sprint!
Cimentiamoci in un primo piatto, che ne dici di provare questa pasta nelle occasioni speciali? Trasformo i fagiolini in un delizioso pesto così portiamo un po’ di novità a tavola. Una ricetta diversa dalla classica, potrà divenire il tuo asso nella manica, di certo si farà un figurone.
Trofie al pesto di pecorino e fagiolini, cremosissime e saporite: il perfetto primo di stagione
Invece della solita insalata di patate che ne dici di fare una teglia di patate e fagiolini al forno? Aggiungi anche la mozzarella e altri ingredienti, sarà impossibile resistere a tanta squisitezza. Un piatto ricco che accontenta tutti, potresti prepararlo per cena.
La torta svuota frigo che puoi preparare con i formaggi avanzati e fagiolini, una torta soffice nell’impasto si aggiunge la purea di patate quindi sarà soffice come una nuvola.
Ti basterà un pugno di fagiolini che insieme al parmigiano ci serviranno per condire la pasta, così possiamo portare un po’ di novità a tavola. Un’esplosione di sapori in ogni boccone, che ne dici? Come formato di pasta abbiamo scelto i fusilli, ma vanno bene anche gli gnocchetti o rigatoni. Ecco la ricetta sprint!