Se le zanzare in estate diventano un fastidio, la soluzione c’è. Vi sveliamo 7 rimedi naturali ai quali non avevate pensato
Negli appartamenti ma anche di più nelle case di campagna o nelle villette con giardino, le zanzare sono ospiti indesiderati. Quando la temperatura si alza, non è difficile essere invasi e anche se fisicamente non rischiamo nulla, è comunque fastidiosa. Oggi vi spieghiamo sette metodi naturali contro le formiche, semplici ma anche efficaci.
potrebbe interessarti: Stop alle formiche in casa con i rimedi naturali!
Perché per eliminare il problema alla radice non servono disinfestanti e pesticidi, basta la natura più qualche accorgimento. Ad esempio, evitate di lasciare in giro zucchero, miele, bevande zuccherate aperti, perché sono un richiamo per le formiche. Inoltre quando sparecchiate, date sempre una lavate preliminare ai piatti per togliere grasso e residui del cibo e non lasciate briciole in giro. E adesso passiamo ai rimedi naturali veri e propri.
Sale
Se riuscite ad individuare il formicaio, spargere del sale lì vicino come vicino alle porte e sui bordi delle finestre allontanerà le formiche. Non sarà esteticamente bello, ma è certo efficace.
Aceto
Le formiche sono insetti molto sensibili a odori particolari. Quindi per proteggervi, spruzzate vicino a porte e finestre un mix con un bicchiere di aceti di vino rosso e alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. Servirà anche a rinfrescare l’ambiente.
Cetrioli
Può sembrare strano, ma le zanzare non amano i cetrioli. Anzi, sono forse l’ortaggio più indigesto per loro. Usate le bucce, quando li pelate, piazzandole per terra nei punti strategici della cucina. Sarà più facile tenerle lontane.
Alloro
Mettete delle foglie di alloro sui ripiani della vostra cucina e della dispensa. Sarà quasi impossibile che le formiche si avvicinino al cibo perché l’odore le respingerà
potrebbe interessarti: Fanghi fai da te contro la cellulite, rimedi naturali ed efficaci
Menta
Dovere prendere delle foglie di menta essiccate e spezzettate a mano, o ancora meglio delle bustine di thè alla menta. Mettetele dove vi sembra che le formiche abbiamo trovato il loro passaggio e le respingeranno
Origano
Discorso simile al precedente. Nelle zone della casa che hanno fatto registrare la presenza di formiche, aaaazzate dei cucchiaini di origano essiccato che le farà allontanare. Deve essere ricambiato ogni due o tre ore.
Caffè
Anche se può sembrare strano, spargere dei chicchi di caffè per terra là dove le formiche hanno trovate un varco funziona. Sarà una specie di barriera naturale che loro non potranno superare.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…