8 Ricette che puoi preparare coi finocchi, non solo piatti light, ma anche super golosi da leccarsi i baffi. Non lasciartele sfuggire.
Oggi vogliamo stupirti con tante ricette gustose, sfiziose, goduriose e anche light che puoi preparare con i finocchi. Non solo contorni, ma anche secondi e antipasti sfiziosi ed invitanti da lasciare tutti senza parole.
I finocchi sono ortaggi disponibili in questa stagione quindi possiamo approfittarne per dare vita a piatti davvero originali e sfiziosi, non solo le solite insalate. Si tratta di un ortaggio molto profumato, croccante e ricco di nutrienti per il nostro organismo come fibre, sali minerali, vitamine. Inoltre è molto versatile in cucina. Non resta che scoprire le ricette che possiamo preparare coi finocchi.
Iniziamo da una torta salata con i finocchi, con una crosticina croccante e un ripieno morbidissimo. Si può servire a cena e stendi tutti con un sola portata, ma è una pietanza così buona da gustare all’infinito.
Una versione light un’insalata di finocchi con arance e olive taggiasche, consigliata per un pranzo fuori casa o se si sta seguendo una dieta dimagrante o non si vuole esagerare a tavola. Segui la ricetta sprint!
Passiamo alla versione aromatizzata con spezie ed erbe mettiamo tutto in forno e sforni una bontà unica. La loro dolcezza naturale dei finocchi si sposano benissimo con il limone e le spezie, un tripudio di bontà che non teme rivali. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Se ti dicessi che puoi preparare le cotolette di finocchi? Chissà perché ogni volta che li preparo zittisco tutti e nessuno fa capricci a tavola. Una ricetta semplice da preparare che puoi anche farla quando rientri tardi a casa e non sai come prendere per la gola tutti. Ti consiglio di appuntarti la ricetta e vedrai che sarà un successo.
Finocchi al forno senza besciamella per chi non vuole osare con le calorie, ma non vuole assolutamente rinunciare al gusto. Un contorno che si abbina a qualsiasi secondo piatto, li preparo gratinati, ma non uso la besciamella solo Parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiato e ricotta salata, prova questa versione e nessuno ti chiederà altro.
Questa ricetta è una novità, i finocchi alla puttanesca, un piatto che merita scarpetta, impossibile farne almeno. A casa mia non desiderano altro a cena, ormai li preparo una settimana si e una no. Ho sperimentato per la prima volta questa ricetta un anno fa e da quella volta non riesco proprio a farne almeno. Ovviamente il pane non deve mancare la scarpetta è d’obbligo.
Se ti dicessi che puoi preparare un pesto di finocchi? Non ci credi? Segui la mia ricetta e il pranzo sarà davvero stupefacente. Con i finocchi riusciamo a preparare un pesto delicatissimo si possono aggiungere delle nocciole o mandorle, aggiungiamo acciughe e poi ci condiamo la pasta, che dire davvero un piatto irresistibile.
Infine ti suggerisco questa ricetta irresistibile si tratta delle polpette di finocchi e ceci, per chi vuole mangiare senza troppi rimorsi. Un’alternativa alle classiche polpette di carne, una ricetta che non devi lasciarti sfuggire.
“A carnevale ogni scherzo vale”, ma questo altro che scherzo, le zeppole di carnevale sono…
È il dessert di San Valentino giusto che accende la serata: Con questa torta al…
Basta lacrime e basta anche all'odore di cipolle che dalla cucina si propaga in tutta…
Uno dei problemi più comuni quando arriva il sabato sera riguarda proprio la cena con…
Con delle bellissime mele volevo preparare il dolce per il pranzo della domenica, ma non…
Da quando ho scoperto questa ricetta, il modo di servire gli spuntini comuni in casa…