Oggi ti proponiamo 8 ricette dolci di recupero così smaltisci gli avanzi che ti ritrovi in cucina. Non resta che seguire le ricette che abbiamo selezionato per te.
Capita spesso di ritrovarsi in casa con degli avanzi come cioccolato, panettone o colomba, tuorli, albumi, yogurt, mascarpone e chi più ne ha più ne metta. Lo sai che puoi preparare tanti dolci sia per la colazione che per la merenda?
![8 Ricette dolci di recupero zero avanzi](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/8-Ricette-dolci-di-recupero-zero-avanzi-20250205-Ricetta-Sprint.jpg)
Tra le 8 ricette che ti propongo ci sono dolci classici e particolari a te la scelta, di sicuro accontenti tutti, grandi e piccini e non c’è nulla di più salutare. Ogni giorno puoi preparare un dolce diverso e stupisci sempre tutti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
8 Ricette dolci di recupero zero avanzi e nessun spreco in cucina
Iniziamo dal plumcake al cioccolato si prepara con gli albumi avanzati, capita spesso di preparare dolci o ricette salate che prevedono solo l’uso dei tuorli. Appunta la ricetta e prepara questo dolce a colazione e vedrai che farai felice tutti.
Il dolce che prepari con un pezzo di ricotta avanzato e dello yogurt ti stravolgerà la merenda pomeridiana. In pochissimi minuti prepari un impasto soffice e profumato che puoi anche servire a colazione. Va bene qualsiasi yogurt sia greco, che intero o alla frutta, non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Torta allo yogurt e marmellata è quello che ci vuole per preparare questo dolce solo 150 Kcal vedrai che la colazione o la merenda dei piccoli sarà super. Per un risultato impaccabile si consiglia di usare le uova e lo yogurt a temperatura ambiente, così l’impasto non si sgonfia in cottura. Con gli avanzai dello yogurt e con della marmellata in scadenza ecco che capolavoro prepari.
Con la frutta secca avanzata e del cioccolato escono fuori i brownies cioccolatosi con avena e noci. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta passo passo e servire a tavola vedrai che spariranno in un battibaleno.
Brownies cioccolatosi con avena e noci, sfrutto la frutta secca avanzata e sono pure buonissimi!
Se ti avanzano della frutta come le fette di ananas puoi preparare una torta irresistibile, perfetta per la colazione o merenda. Una torta che si prepara con le uova, farina, burro, zucchero, ananas, lievito per dolci e gocce di cioccolato. Nulla di più soffice, profumato ideale a colazione da servire con una tazza di latte o con un succo di frutta.
Che ne dici del budino al cioccolato della nonna, la ricetta perfetta da preparare se hai del pane raffermo in cucina e non sai come smaltirlo, soprattutto se non hai voglia di farci le polpette o il pan grattato.
Budino di recupero, anche la cottura è diversa: il forno resta spento
Hai comprato più ricotta del dovuto? Mi capita spesso di ritrovarmi con della ricotta avanzata in frigo e non so come smaltirla, questa ricetta cade a fagiolo. Non c’è nulla di più buono ed invitante che preparare delle frittelle di mele e ricotta, croccanti e poco unte fuori e morbidissime dentro. Mettiti all’opera.
Frittelle di mele e ricotta pronte in pochissimi minuti la coccola serale che non può mancare
Infine ti suggerisco i pancake alla zucca, nulla di più buono e goloso a colazione, accompagna con della marmellata e la giornata inizierà al meglio. Segui la ricetta e vedrai che la tua famiglia ti ringrazierà .
Avevo pochissima zucca cotta ho aggiunto uova e farina e ho risolto la colazione a tutti