La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza neanche una briciola nel piatto.
Per la cena di stasera ho deciso di preparare una torta veloce con scarole, provola e speck. Non devi preparare nessun impasto, bastano due rotoli di pasta sfoglia o pasta briseè e devi solo cuocere le scarole.

Ti salva spesso la cena, a casa mia l’adorano. Ogni tanto mi piace diversificare quindi sostituisco lo speck con le salsicce e la provola con il fiordilatte. A te la scelta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pizza di scarole con speck e provola la prepari in soli 10 minuti
A te la scelta della pasta briseè o sfoglia, puoi anche prepararla tu, io prediligo la pasta sfoglia. La cottura non è lunga devi solo cuocere prima le scarole e poi procedi a farcire la pasta. Se dovesse avanzare, lasciar raffreddare bene la torta e poi conserviamo in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno, riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia o pasta briseè
- 1 cespo di scarole
- 200 g di speck
- 200 g di provola
- 1 spicchio di aglio
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di olive nere
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- olio extra vergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Procedimento della pizza di scarole speck provola
Per la preparazione di questa pizza iniziamo a pulire le scarole, eliminiamo le foglie esterne e stacchiamole dalla parte centrale, buttiamo eventuali foglie macchiate. Laviamole sotto acqua corrente più volte, tagliamo un po’ le foglie e trasferiamo in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, saliamo e aggiungiamo il peperoncino.

Dopo 5 minuti aggiungiamo le olive denocciolate e tagliate, i capperi dissalati, lasciamo cuocere con coperchio, proseguiamo la cottura per altri 15 minuti circa, spegniamo a cottura terminata.
Leggi anche: A colazione torta leggera dobbiamo prepararci alle abbuffate di Pasqua, solo così non rinunciamo a nulla
Tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta brisè, srotoliamo e adagiamo una in uno stampo per torte salate, lasciamo la carta forno, facciamo aderire bene la base.
Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base e farciamo con scarole, speck e provola tagliata a dadini, distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo con l’altra pasta sfoglia, lasciamo aderire bene e sigilliamo bene i bordi.
Leggi anche: 3 Ricette che vedono come protagonista l’agnello la scelta è difficile, ma vai su colpo sicuro con tutte
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, spegniamo a cottura terminata, si consiglia di far raffreddare un po’ la torta salata e poi la tagliamo a fette.
Buon Appetito!
