Anche a Capodanno diamo libero sfogo alle nostre abilità culinarie preparando questo primo piatto da urlo
Questa volta per Capodanno ti eri ripromessa di non trafficare troppo in cucina e relax completo, ma non hai resistito. Perché quella ricetta delle tagliatelle fresche fatte con le tue mani ti frulla in testa da molto tempo.
E quel condimento a base di pesce ti sembra perfetto per fare una bella figura a tavola. Vedrai, sarà così.
L’impasto delle tagliatelle non è quello classico. Insieme alla farina di grano mettiamo anche quella di mais per la polenta istantanea. Un sapore diverso per una consistenza più rugosa. Ma nemmeno le vongole sono le classiche: useremo quelle in vasetto, oppure quelle surgelate ma senza guscio.
Ingredienti (per 6 persone):
Per l’impasto
320 g farina di tipo 00
180 g farina per polenta istantanea
4 uova grandi
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Per il condimento
300 g di vongole surgelate o in vasetto
180 g di tonno al naturale
2 spicchi di aglio
1 bicchierino di vino bianco secco
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio extravergine d´oliva
sale
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
Partiamo con la pasta fresca. Setacciamo in una ciotola grande oppure direttamente sul piano di lavoro la farina di tipo 00 e la farina per polenta. Facciamo la classica fontana al centro e lì inseriamo le uova intere aggiungendo anche l’olio extravergine.
Con una forchetta riportiamo la farina verso il centro per cominciare ad amalgamarla con le uova e l’olio. Quando cominciano a compattarsi versiamo l’impasto sul piano e lo lavoriamo direttamente con le mani per alcuni minuti. Deve diventare liscio ed elastico, facilmente modellabile. Se vediamo che è troppo secco possiamo aggiungere un mestolino di acqua tiepida.
L’impasto per le nostre tagliatelle fresche è pronto. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo facciamo riposare a temperatura ambiente per 40 minuti. Un modo per far liberare il glutine e così l’impasto sarà più facile da stendere.
Il condimento si prepara davvero in 10 minuti, quindi aspettiamo a prepararlo. Passato il tempo del riposo riprendiamo l’impasto della pasta fresca. Ne preleviamo un terzo e il resto lo lasciamo avvolto nella pellicola.
Lo stendiamo con un mattarello o ancora meglio con la macchinetta tirapasta fino allo spessore di 3 millimetri. Cospargiamo il piano di lavoro con un velo di farina e diamo forma alla pasta tagliandola con un coltello, oppure sempre con la macchinetta. Quando è pronta la avvolgiamo in nidi e la lasciamo riposare su un vassoio, coprendola con un canovaccio pulito.
Nel frattempo abbiamo messo l’acqua a bollire e possiamo preparare il condimento. Facciamo scaldare l’olio in una padella capiente e mettiamo a dorare gli spicchi di aglio tritati insieme a un cucchiaino di peperoncino. Aggiungiamo anche i gambi del prezzemolo che danno profumo.
Quando l’aglio è dorato togliamo i gambi e aggiungiamo le vongole, ben scolate dal loro liquido di conservazione se sono quelle in vasetto. Facciamo insaporire per un paio di minuti e poi aggiungiamo il tonno ben sgocciolato. Ìo per queste ricette uso sempre quello nei vasetti di vetro che resta più compatto.
Sfumiamo con il vino, alziamo la fiamma e lasciamo evaporare. Intanto lessiamo le tagliatelle che essendo fresche richiedono solo 3-4 minuti di cottura. Le scoliamo poco prima che arrivino al dente e versiamole in padella. Le lasciamo saltare qualche momento nel loro condimento, allungando se serve con un mestolino di acqua della pasta.
Infine prima del servizio cospargiamo con il prezzemolo tritato e serviamo subito.
Minestrone Light, più light del dovuto. Ecco il trucchetto, il tuo asso nella manica per…
Un decotto per depurare il fegato dopo la grande abbuffata. Una ricetta da tenente sempre…
È buona norma preparare una buona tisana salutare, da gustare ben calda per ottenere il…
Il rimedio della nonna non sbaglia mai, bevila calda e piano piano durante il pasto,…
Con il pandoro faccio sempre un figurone, servito così non sembra neppure lui: il suo…
Riuscire a concedersi un pasto, anche la cena di Santo Stefano, può rappresentare un buon…