La lasagna 4.0 la faccio a Capodanno, sono 4 strati di bontà che racchiude un ripieno speciale lascerai tutti senza parole.
Oggi ti suggerisco la ricetta della lasagna 4.0 che puoi preparare a Capodanno, di sicuro tutti i commensali gradiranno che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta.
Non è la solita lasagna, il ripieno spacca, non serve solo carne e carote, ma io aggiungo le melanzane fritte, mi piace lasciare tutti senza parole a tavola. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e non ti deluderò.
Lasagna 4.0 a Capodanno 4 strati di bontà che racchiude un ripieno unico, farai anche la scarpetta
Che ne dici vuoi portare in tavola una lasagna diversa dalla solita? Si tratta di una lasagna ripiena di ragù con melanzane fritte e provola, una bontà unica e indescrivibile, lascerai tutti a bocca aperta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 400 g di sfoglie di lasagna fresca
- 2 melanzane
- 400 g di carne tritata mista (bovino e suino)
- 750 g di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati
- 200 g di provola affumicata
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- vino bianco q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della lasagna 4.0 per Capodanno
Per poter preparare questa lasagna iniziamo dal sughetto, laviamo il sedano e carota, tagliamo a pezzetti piccolissimi, poi affettiamo la cipolla
In una casseruola scaldiamo un po’ di olio extravergine di oliva, poi aggiungiamo la cipolla, carote e sedano, lasciamo soffrigger fino a quando saranno quasi trasparenti. Possiamo aggiungere la carne macinata e sfumiamo con il vino bianco.
Uniamo sia i pomodori pelati che la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media per 35-40 minuti. Aggiungiamo anche le foglie di basilico.
Nel frattempo laviamo le melanzane e tagliamole a fette a fette sottili, mettiamole in uno scolapasta e cospargiamo con il sale e lasciale riposare per circa 30 minuti, si consiglia di mettere un peso, così da per far uscire l’acqua in eccesso. Dopo il tempo trascorso sciacquiamole e asciugale con carta assorbente. Friggiamole in una padella con abbondante olio di semi.
Togliamole a cottura terminata e lasciamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Prepariamo la lasagna, mettiamo uno strato di ragù sul fondo della teglia, aggiungiamo un primo strato di lasagna, aggiungiamo il ragù, melanzane e provola a fette, una spolverata di parmigiano, copriamo con lasagna e procediamo come, gli strati di lasagna devono essere 4.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa o quando si sarà dorata la superfice. Lasciamo raffreddare un pochino e poi tagliamola e mettiamo nei piatti.
Buon Capodanno!