Per fare una lasagna napoletana perfetta, inizia dal ragù, quello non deve mancare! Ti faccio vedere la ricetta che faceva mia nonna, quella originale che faceva sempre a carnevale!
La lasagna napoletana è uno dei piatti più amati e apprezzati della tradizione italiana. La sua origine risale al periodo del Carnevale, quando veniva preparata in occasione delle festività. Oggi ti voglio svelare la ricetta originale della mia nonna, che renderà la lasagna napoletana perfetta in ogni suo dettaglio. Partiamo innanzitutto dal ragù, l’ingrediente principale che non può mancare!
Ciò che rende questa lasagna napoletana speciale è sicuramente il ragù, fatto con ingredienti di prima qualità e arricchito dalla presenza delle polpettine di carne. Le polpettine, morbide e saporite, donano una consistenza unica al ragù e rendono la lasagna ancor più gustosa e ricca di aromi. In più, l’aggiunta di ricotta al ragù rende il condimento cremoso e avvolgente, rendendo questa lasagna una vera esplosione di sapori. Per completare il tutto, una spolverata di formaggio grattugiato e una foglia di basilico fresco renderanno la tua lasagna perfetta e pronta da gustare.
Ora che conosci il segreto della vera lasagna napoletana, preparala seguendo la ricetta e delizia i tuoi ospiti con un piatto intramontabile della tradizione italiana. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
Ragù
1 cipolla tritata
500 g di carne (biancostato di manzo, salsicce, costine di maiale)
1/2 bicchiere di vino rosso
1 litro e mezzo di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Polpettine
300 g di carne tritata
150 g di pane raffermo bagnato nell’acqua
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 spicchio di aglio tritato
2 cucchiai di formaggio grattugiato
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
Ingredienti aggiuntivi
500 g di lasagne
500 g di ricotta
100 g di formaggio grattugiato
basilico q.b.
Prepara per prima cosa il ragù: in una pentola, fai rosolare la cipolla tritata con un po’ di olio extravergine d’oliva. Aggiungi la carne tritata e lasciala rosolare fino a quando sarà ben dorata. Sfuma con il vino rosso e lascialo evaporare. Aggiungi la passata di pomodoro, il sale, il pepe e fai cuocere a fuoco basso per almeno 3 ore, aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: Quando preparo la lasagna non seguo nessuna ricetta, la faccio a modo mio, devo dire che fanno sempre il bis
Prepara intanto le polpettine: in una ciotola, unisci la carne tritata, il pane raffermo ben strizzato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, il formaggio grattugiato, le uova, il sale e il pepe. Amalgama bene il tutto e forma delle piccole polpettine. In una pentola, fai bollire abbondante acqua salata e sbollenta per pochi secondi le sfoglie di pasta per lasagne. Scolale e tienile da parte.
Leggi anche: Con il minestrone avanzato ci faccio pure le lasagne fresca, a cena sembrerà di mangiare al ristorante
Terminata la cottura del ragù, prendi un po’ della salsa e versala in una ciotola aggiungendo la ricotta. Mescola energicamente e crea un composto uniforme. Prepara la lasagna: in una teglia da forno, inizia a comporre gli strati: una sfoglia di lasagna scottata in abbondante acqua salata bollente per pochi secondi, una spolverata di formaggio grattugiato, il ragù con le polpettine, un cucchiaio di ricotta e qualche foglia di basilico. Ripeti gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Informa quindi la lasagna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Sforna la lasagna, lasciala intiepidire per qualche minuto e servirla calda, tagliandola a porzioni. Buon appetito!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…