Archiviato il Natale è giunto il momento di cominciare con i dolci di Carnevale e questi ravioli dolci non possono in alcun modo mancare…
Non ci facciamo trovare impreparati nemmeno in vista del Carnevale, dato che anche questa festa ci fornisce una lunga serie di dolci e tante altre ricette con i quali deliziarci nei fatidici giorni clou.
Recentemente, poi, ho anche scoperto la ricetta di questi riavoli dolci, buonissimi da degustare e farci deliziare dalla loro bontà incredibile. Ti consiglio di provarli subito, realizza quindi insieme a me questa ricettina molto carina.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, adesso che Carnevale è alle porte divertiamoci a preparo i dolci tipici della tradizione, questi poi li puoi portare anche in occasione della festa a scuola e tutte le altre mamme di invidieranno subito. La ricetta che ti sto per suggerire è facile e perfettamente in tema con il periodo, per realizzarli ci serviranno solo i seguenti ingredienti che ti sto per elencare:
Per la base
250 grammi di farina,
40 grammi di zucchero,
2 cucchiai di zibibbo,
1 uovo e 1 tuorlo,
1 cucchiaio di olio di semi.
Per il ripieno:
200 grammi di ricotta,
50 grammi di zucchero a velo,
100 grammi di gocce di cioccolato.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce a partire dai ravioli, prendiamo una ciotola abbastanza capiente oppure facciamo tutto su un piano di lavoro, agiamo come se fosse della pasta fresca quindi prendiamo la farina, facciamo una fontanella al centro e versiamo il tuorlo, l’uovo intero, lo zibibbo, l’olio e lo zucchero. A questo punto cominciamo a impastare tutto energicamente, fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo, morbido e compatto, poi trasferiamola in una ciotola che dovrà essere coperta con un canovaccio e lasciamo riposare per 30 minuti.
Durante l’attesa, invece, prendiamo la ricotta e versiamola i una ciotola, qui mescoliamola senza gli ingredienti, così da rompere la compattezza del frigorifero. Aggiungiamo alla nostra ricotta, quindi, possiamo aggiungere le gocce di cioccolato e lo zucchero a velo… mescolate tutto insieme fin quando non diventerà una crema super deliziosa e densa.
LEGGI ANCHE -> Finalmente potrai dire addio alla cellulite, devi solo bere questo tutti i giorni
Prendiamo poi il nostro impasto e crediamo dei cerchi dove mettere la ricotta per poi chiuderle a messa luna. Quando tutti i ravioli saranno pronti passiamo alla frittura in olio bollente, oppure facciamo cucinare in forno a 150 gradi. Una volta pronti i nostri ravioli dolci, lasciamoli freddare e arricchiamo con una bella spolverata di zucchero a velo… saranno dei dolcetti semplicemente “divini”.
LEGGI ANCHE -> Ormai le melanzane le faccio solo così, sembrano una vera pizza e fanno impazzire tutti
LEGGI ANCHE -> Colazione del bar leggerissima e pronta in meno di dieci minuti, io ci metto sempre le gocce di cioccolato
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…