A+Carnevale+ogni+aumento+di+prezzo+vale%2C+purtroppo%3A+due+ingredienti+costano+di+pi%C3%B9
ricettasprint
/a-carnevale-ogni-aumento-di-prezzo-vale-purtroppo-due-ingredienti-costano-di-piu/amp/
News

A Carnevale ogni aumento di prezzo vale, purtroppo: due ingredienti costano di più

C’è un aumento dei prezzi di quel che occorre per preparare le tipiche bontà di Carnevale. Che cosa pagherai o hai già pagato di più.

Carnevale esige la preparazione delle bontà tipiche della tradizione, con ogni regione d’Italia che ha le sue usanze a tavola. Lasagne, chiacchiere e frappe o bugie, castagnole, frittelle e chi più ne ha più ne metta. Per preparare tutte queste leccornie e tutti questi manicaretti però servono delle materie prime, degli ingredienti senza i quali non è possibile procedere.

A Carnevale ogni aumento di prezzo vale, purtroppo: due ingredienti costano di più – ricettasprint.it

Ed indovina? C’è una costante revisione dei costi di tali materie prime fondamentali per la preparazione delle specialità di Carnevale. Alcune recenti analisi condotte dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) hanno rivelato che i prezzi di alcune di esse risultano essere in costante aumento. Di mese in mese noi consumatori finiamo con il pagare di più.

Aumento di prezzi a Carnevale, che cosa riguarda

Sono uova e latte fresco a risultare in costante aumento, mentre la farina rimane stabile ed il burro ha registrato un leggero calo dopo un periodo di rialzi significativi. Secondo un report aggiornato, il prezzo delle uova ha mostrato un incremento considerevole dall’autunno del 2024, con un picco nei primi mesi del 2025.

Nelle prime due settimane di febbraio, il costo delle uova di tipo L provenienti da allevamenti a terra ha raggiunto i 2,25 euro al chilogrammo, segnando un aumento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante ciò, i prezzi attuali risultano ancora inferiori del 7,4% rispetto ai livelli del 2023.

Aumento di prezzi a Carnevale, che cosa riguarda – ricettasprint.it

Le cause di questo aumento sono da ricondurre in parte alla diffusione dell’influenza aviaria, che ha colpito diversi allevamenti nel Nord Italia, portando alla necessità di abbattere alcune galline ovaiole per contenere il contagio. Questo intervento ha avuto un impatto significativo sulla disponibilità di uova sul mercato, contribuendo così all’aumento dei prezzi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta per il reflusso gastrico, il piano per eliminare il bruciore

Cala invece il burro

Il latte fresco ha conosciuto una crescita dei prezzi che ha raggiunto i 54,91 euro al chilogrammo alla fine del 2024, continuando a mantenere questo valore anche all’inizio del 2025. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’aumento si attesta attorno al 13%, principalmente a causa dell’incremento della domanda internazionale, che ha esercitato una pressione sui prezzi dei formaggi stagionati e, di conseguenza, su quelli del latte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi acqua dalle bottiglie di plastica lasciate al Sole? Stai correndo un grosso rischio

Contrariamente all’andamento dei prezzi di uova e latte, la farina di grano tenero si mantiene stabile. Nonostante l’aumento dei costi delle materie prime e le pressioni derivanti dall’energia, il prezzo della farina di tipo 00 è attualmente inferiore del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e del 12,4% rispetto al 2023. Questo scenario offre una boccata d’ossigeno ai produttori di dolci, che possono contare su un costo delle materie prime più contenuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai il pollo da cucinare? C’è una cosa che forse fai spesso e che è un grave errore

Dopo un periodo di forte crescita, i prezzi del burro hanno iniziato a calare leggermente, attestandosi a 5,33 euro al chilogrammo a febbraio 2025. Questo decremento arriva dopo un aumento medio del 48% registrato in Europa nel 2024 e potrebbe essere attribuito a una diminuzione della produzione a livello comunitario.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Che sia sfoderabile o meno poco importa il tuo divano si pulisce lo stesso, ti dico come fare

Non sai come pulire il divano? Nessun problema se è sfoderabile o meno poco importa…

18 minuti ago
  • Finger Food

Per il picnic di pasquetta non ho dubbi, preparo il Danubio salato, grazie alla ricetta antica ricordano tutti che è buonissimo!

Per il picnic di pasquetta non ho dubbi, il Danubio salato lo preparo sempre, anche…

47 minuti ago
  • News

L’impasto della pizza che non lievita è sempre un gran problema, ma si risolve facile con il trucco della nonna

Il weekend moltissime persone si cimentano in cucina, soprattutto nella preparazione della pizza, che per…

1 ora ago
  • News

Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare contro la stanchezza, ora va molto meglio

Non è difficile incappare in una stanchezza primaverile, spesso cronica. La puoi contrastare in modo…

2 ore ago
  • News

Patina bianca sul cioccolato che lo rende pallido, non resta che buttarlo via davvero?

In questi giorni il cioccolato è un argomento di discussione sotto molteplici punti di vista,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

A Pasqua ti faccio consolare con i peperoni ripieni di polpette, servile con l’agnello e patate una bomba

Porta in tavola i peperoni ripieni di polpette servile con l'agnello e patate una bomba,…

3 ore ago