Mia nonna gli spaghetti al pomodoro li cucina così aggiunge due semplici ingredienti che rendono speciale e sublime un semplice piatto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ecco la ricetta segreta di mia nonna, te la suggerisco, vedrai che sarà un successone, nulla di più buono a prova di scarpetta. Mia nonna prepara questo piatto aggiungendo pancetta e zucchine, due semplici ingredienti che possono trasformare un banale piatto in uno speciale.
Prima di servire la pasta aggiungi tantissimo parmigiano reggiano grattugiato e vedrai che sarà un successo. Nulla di più buono e gustoso a prova di scarpetta, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Spaghetti al pomodoro con pancetta, zucchine e tanto parmigiano grattugiato, irresistibile a prova di scarpetta
Un piatto di gran effetto scenografico, a casa di mia nonna si prepara almeno una volta a settimana. Se vuoi puoi anche sostituire le zucchine con le melanzane una variante altrettanto gustosa e goduriosa. La scelta del formato di pasta lunga è consigliato, ma se si preferisce corto ben venga i gusti son gusti.
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
150 g di pomodorini rossi
200 g di polpa di pomodori
1 zucchina
100 g di pancetta
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento degli spaghetti ai pomodorini e pancetta
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare i pomodori, la zucchina e tagliamo a rondelle, poi prendiamo una padella e mettiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, soffriggiamo un pochino e aggiungiamo poi i le zucchine e lasciamole rosolare.
Uniamo la pancetta, sale e pomodori tagliati, lasciamo cuocere a fiamma media per 10-15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Stravolgiamo la pasta allo scarpariello aggiungiamo le melanzane fritte, preparati per il bis
Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e poi versiamo gli spaghetti.
Leggi anche: Preparo gli gnocchi così, sono talmente buoni che devo fare sempre dose doppia, perché non bastano mai
Scoliamoli al dente e trasferiamo nella padella e lasciamo insaporire, poi trasferiamo nei piatti. Aggiungiamo il parmigiano reggiano e gustiamo subito.
Buon Appetito!