Il cavolfiore al gratin piace a tutti, anche i piccoli di casa lo mangiano, croccante al punto giusto, scopri la versione light, siamo sempre a dieta a casa.
Diciamoci la verità il cavolfiore non piace a tutti, spesso si preferisce ripiegare su altri ingredienti. Dopo aver scoperto questa ricetta, un po’ rivisitata perché prevedeva l’aggiunta della besciamella tutti la mangiano a casa, anche se siamo a dieta.
Un contorno versatile che puoi servire con qualsiasi secondo piatto, carne, pesce, frittata, formaggi, c’è l’imbarazzo della scelta. La preparazione è semplice richiederà pochissimi minuti. Segui passo passo la nostra ricetta sprint!
Per far mangiare il cavolfiore ai piccoli di casa lo faccio gratinato e aggiungo pochi formaggi, ma invece della besciamella aggiungo pochissimo formaggio cremoso spalmabile, che ne dici vuoi provarci anche tu? Nulla di complicato, un contorno che puoi preparare senza alcuna difficoltà e in pochi minuti.
Se dovesse avanzare conserva in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per 2 giorni.
Ingredienti per 4 persone
800 g di cavolfiore
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano q.b.
formaggio cremoso light q.b.
poco pangrattato
noce moscata q.b.
sale fino q.b.
Per preparare questo contorno puliamo il cavolfiore, eliminiamo subito le foglie esterne, dividiamolo in cimette, mettiamo in un scolapasta e laviamo sotto acqua corrente. Mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola e saliamo, versiamo le cimette e poi quando si saranno ammorbiditi possiamo trasferire in una ciotola, lasciamo sgocciolare.
Poi prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di pan grattato, aggiungiamo il cavolfiore con un po’ di formaggio cremoso light, mescoliamo delicatamente.
Leggi anche: Da quando faccio le verdure fanno tutti il bis, l’insalata oramai non la posso più fare
Aggiungiamo il pecorino romano e il parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e il pan grattato. Mettiamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 200° per 15 minuti, si consiglia di impostare la funzione grill.
Leggi anche: Ho preparato la pasta con vongole surgelate, nessuno ha notato la differenza, io ho un segreto, te lo dico subito
A cottura terminata spegniamo e serviamo, chi preferisce può aggiungere dei semi come sesamo, papavero.
Buon Appetito!
Ora è arrivato il momento di dire basta alla schiavitù della cucina, perché anche tu…
La torta lupacchioli è il vero panettone molisano, lo devi assolutamente provare è talmente soffice…
Si torna a parlare della pulizia del nostro lavandino: non commettere questo errore se vuoi…
Sai che dal semplice spaghetto aglio e olio, nascono le frittatine di pasta più buone…
Le padelle antiaderenti sono un must in cucina, utilissime per preparare tante pietanze senza che…
Il pranzo in ufficio è un rito per molti di noi, non sempre si ha…