A+casa+mia+in+primavera+la+faccio+almeno+una+volta+a+settimana%3A+non+ci+crederai%2C+ci+metto+le+fave+ma+la+mangiano+anche+i+bambini
ricettasprint
/a-casa-mia-in-primavera-la-faccio-almeno-una-volta-a-settimana-non-ci-crederai-ci-metto-le-fave-ma-la-mangiano-anche-i-bambini/amp/
Secondo piatto

A casa mia in primavera la faccio almeno una volta a settimana: non ci crederai, ci metto le fave ma la mangiano anche i bambini

Oggi voglio condividere con te una deliziosa ricetta che sicuramente ti conquisterà: ti risolvo la cena usando le fave e ti assicuro piacerà a tutta la famiglia!

Sai perché dovresti provarla? Perché siamo in primavera, ed è il momento perfetto per gustare le fave, un ingrediente di stagione che donerà freschezza e sapore unico alla tua preparazione.

Ricetta strepitosa con le fave ricettasprint

Ma non è tutto, questa ricetta è anche economica e facile da fare, proprio alla portata di tutti: basta seguire pochi passaggi ed il risultato sarà sorprendente.

Sei curioso di scoprire di cosa si tratta? Una frittata alta e soffice fatta al forno

Questa ricetta rappresenta una gustosa variante alla classica frittata, molto veloce da preparare: basta una mezz’oretta per portare in tavola la cena per tutta la famiglia ed anche i più piccoli la divoreranno senza fare i capricci per quanto é buona. Provala e vedrai che ti faccio mangiare!

Potrebbe piacerti anche: Con le patate preparo questi favolosi stuzzichini, vanno subito a ruba

Ingredienti
400 gr di fave fresche
8 uova
100 gr di pancetta affumicata a dadini
Una cipolla
100 grammi di pecorino grattugiato

100 ml di latte
Un mazzetto di prezzemolo fresco, tritato finemente
Sale e pepe q.b.
Olio d’oliva extra vergine q.b.

Preparazione della frittata al forno con fave e pancetta

Per realizzare questa ricetta, iniziate con il preriscaldare il forno a 180 gradi, poi sbucciate le fave e lessatele in acqua leggermente salata per circa 5 minuti, fino a quando saranno tenere. Scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. In una padella antiaderente, fate rosolare la pancetta affumicata a dadini fino a renderla croccante: aggiungete quindi la cipolla tritata e lasciate soffriggere fino a quando diventerà trasparente e leggermente dorata. Unite anche le fave lessate e saltatele insieme alla pancetta e alla cipolla per qualche minuto, in modo da amalgamare bene i sapori.

A parte sbattete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il latte ed il formaggio grattugiato e mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite il prezzemolo tritato e condite con sale e pepe a piacere. Ungete una teglia da forno con olio extra vergine d’oliva, assicurandovi di coprire bene il fondo e i bordi: versate il composto di uova, formaggio e prezzemolo nella teglia e distribuite uniformemente le fave, la pancetta e la cipolla soffritte sulla superficie.

Trasferite in forno già caldo e cuocete la frittata per circa 20-25 minuti o fino a quando risulterà dorata e gonfia: controllate la cottura infilando la punta di un coltello al centro e se esce pulita, sarà pronta. Estraete la frittata e lasciatela raffreddare leggermente prima di tagliarla a spicchi e servirla: potete gustarla sia calda che fredda ed è ottima anche come piatto unico oltre che come secondo.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

4 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

4 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

5 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

6 ore ago