Non può mancare la torta di spinaci a Pasqua, aggiungo due ingredienti speciali che neanche immagini credimi sarà un successone. Vediamo la ricetta sprint!
Che ne dici di sperimentare questa ricetta? Invece della solita torta di spinaci con ricotta e spinaci io propongo questa, aggiungo due ingredienti super speciali che neanche immagini, ma sono facilmente reperibili.
Si tratta di una torta salata che tutte noi possiamo preparare, una ricetta furba, devi solo cucinare gli spinaci, poi la base è una pasta brisè che trovi nel banco frigo del supermercato, vediamo come farcire questa torta. Segui passo passo la ricetta sprint!
Torta di spinaci con caciocavallo e provola falla a Pasqua, sarà un successone
Una ricetta tipica pasquale a casa mia ma puoi proporre ogni volta che vorrai, anche per la cena di tutta la famiglia, si prepara con un mix di ingredienti semplici che rendono più invitante una solita torta di spinaci.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta brisè
500 g di spinaci
3 uova
200 g di formaggio cremoso spalmabile
100 g di salame a pezzetti
80 g di caciocavallo
30 g di pecorino romano grattugiato
50 g di provola affumicata
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della torta salata di spinaci con provola e caciocavallo
Per poter preparare la torta salata di spinaci, provola e caciocavallo, laviamo prima gli spinaci dopo averli puliti per bene, è importante lavarli più volte sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia di terreno. Poi mettiamoli in una pentola con acqua, ma non troppa, sbollentiamoli.
In una pentola mettiamo gli spinaci, copriamo con acqua, lasciamoli ammorbidire e poi scoliamoli e lasciamo intiepidire. Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo gli spinaci tiepidi, le uova sgusciate, il formaggio cremoso spalmabile, il pecorino romano grattugiato, il salame a dadini, il caciocavallo e la provola tagliati.
Leggi anche: Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Mescoliamo delicatamente, adesso prendiamo la pasta brisè e adagiamola in uno stampo per torte che deve essere rivestito con carta forno. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la base e versiamo il contenuto della ciotola.
Possiamo far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. A cottura terminata lasciamo raffreddare per bene, poi tagliamo a fette e gustiamo.
Buon Appetito!