In casa, le polpette sono davvero una cosa seria, ecco perché proviamo sempre tutte le varianti… comprese queste dolci!

Quando parliamo di polpette, sappiamo già che facciamo riferimento a un capitolo molto importante della cucina italiana, motivo per cui le ricette della nonna vanno sempre osservate e seguite alla lettera, ma… queste sono tutta un’altra cosa!

Polpette dolci di ricotta - RicettaSprint
Polpette dolci di ricotta – RicettaSprint

Ebbene sì, ho trovato il modo di rendere il sabato sera un’esperienza culinaria che va ben oltre quanto tu stesso possa immaginare e non solo. Sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo proprio con questa ricetta, delle polpette dolci che ti faranno innamorare dopo il primo morso.

Polpette sì, ma solo dolci con questa ricetta

Grazie a questa ricetta sono stata in grado di sorprendere i miei commensali, servendo in tavola qualcosa di buono e semplicemente DIVINO. Tutto merito di queste polpette straordinarie, morbide, dolcissime… una vera chicca che devi provare necessariamente anche tu. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 300 grammi di ricotta
  • 1 uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Ecco come si preparano le perfette e super dolci polpette

Prima di procedere con la preparazione della nostra ricetta, prendiamo la vaschetta di ricotta che sarà già forata. Mettiamola all’interno di uno scolapasta con sotto un piatto, in modo che perda l’acqua in eccesso.

Polpette dolci di ricotta - RicettaSprint
Polpette dolci di ricotta – RicettaSprint

Adesso, trasferiamo la ricotta in una ciotola dove aggiungeremo sia lo zucchero che la farina, mescolando insieme agli ingredienti con l’aiuto di una frusta manuale, evitando la formazione di grumi. Continuiamo la lavorazione aggiungendo l’uovo e il lievito per dolci.

LEGGI ANCHE -> Con questo trucco del fornaio il mio forno a casa lavora meglio e consuma persino di meno, ti serve solo un bicchiere d’acqua

A questo punto, prepariamo le nostre polpettine, dando loro una forma rotonda e facendole cuocere in una padella con poco olio fino a completa doratura. Una volta pronte, lasciamo raffreddare e serviamo con una bella spolverata di zucchero a velo e cannella, accompagnate da una confettura di fragole che esalterà il sapore della ricotta.

LEGGI ANCHE -> La faccio sempre a casa e poi la spalmo sul pane… da capogiro! Mio marito non ne può più fare a meno

LEGGI ANCHE -> Se vuoi dimagrire davvero ti conviene cenare sempre quest’ora, non ci credevo nemmeno io ma dopo una settimana avevo perso 2 kg