Lo sai che a casa mia non mancano mai i ziti al forno della nonna, li preparo ogni domenica o nelle grande occasioni. La ricetta perfetta eccola qui!
Oggi voglio proporti la ricetta della nonna degli ziti al forno, un piatto svuota frigo che di certo non deluderà nessuno grandi e piccini, anzi metterà d’accordo tutti, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Mia nonna lo preparava spesso, non voleva mai buttare cibo avanzato o in prossimità della scadenza, quindi apriva il frigo e prendeva quello che aveva e preparava ogni volta un piatto di pasta al forno unico e speciale. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Vediamo insieme la ricettasprint!
Ogni volta che voglio stupire tutti preparo sempre questo primo piatto, il vantaggio è che si può preparare in anticipo e poi si riscalda prima di servire, pronti a scoprire la ricetta? Nulla di più buono, vedrai che sarà un gran successo.
Ingredienti per 4 persone
350 g ziti
600 g passata di pomodoro
1 carota
Per preparare questa pasta al forno con ziti procediamo in questo modo. Laviamo la carota, peliamola, tagliamola a dadini e mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, cipolla affettata e lasciamo rosolare, poi aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e giriamo con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo le foglie di basilico lavate.
Lasciamo cuocere per una mezz’ora, nel frattempo prepariamo le uova sode, mettiamo le uova in una pentola acqua fredda che deve coprirle, riscaldiamo l’acqua. Non appena arriverà ad ebollizione proseguiamo la cottura per altri 8-9 minuti circa, poi le possiamo sgusciare, ecco come procedere per non sbagliare.
Prendiamo i ziti, io compro quelli lunghi, poi li spezzo prima di cuocere, a casa mia così si faceva. Prendiamo una pentola e mettiamo abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere i ziti, li dobbiamo scolare al dente.
Nel frattempo che cuoce la pasta, mettiamo in una ciotola la mozzarella a dadini, l’asiago a pezzi, il prosciutto cotto a dadini, mescoliamo delicatamente, aggiungiamo poco sugo.
Mettiamo un po’ di sugo nella pirofila da forno, versiamo parte della pasta condita al sugo, aggiungiamo il mix di formaggi e prosciutto che abbiamo in ciotola, aggiungiamo le uova sode a pezzi e il parmigiano grattugiato.
Leggi anche: Da quando ho imparato ad aggiungere la crema di zucca ai pomodorini ogni volta litigano a tavola per fare il bis
Copriamo con altra pasta, proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
L’ultimo strato deve essere coperto dal sugo e parmigiano reggiano grattugiato, facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Pranzo!
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…