Altro che le solite cotolette, queste hanno veramente una marcia in più e da quando le ho fatte la prima volta, ora tutti le vogliono solo così!

Crosticina croccante ed asciutta fuori, carne tenera e succosa dentro: praticamente la cotoletta perfetta e la fai in 10 minuti.

Fettine di maiale impanate ricettasprint

Sfido io che tutti vorranno solo questa, una fettina tira l’altra tanto che a volte io le faccio a straccetti ed i miei figli le mangiano come un finger food inzuppandole nelle loro salse preferite: provale e capirai.

La cena perfetta per tutta la famiglia, la fai in pochissimo: il trucco é nella carne, da oggi farai solo così

Tutti scelgono ovviamente la carne di vitello per fare la classica cotoletta, proprio come vuole la tradizione. Invece io mi sono ritrovata con delle fettine di lonza di maiale in frigorifero che dovevo smaltire ed ho pensato bene di friggerle con la tipica panatura della versione originale. Pochi minuti in padella e via, la parte esterna viene super croccante e saporita grazie ad un’aggiunta nella panatura e l’interno resta tenerissimo ed umido. Farai impazzire tutti!

Potrebbe piacerti anche: Queste sì che sono delle cotolette spaziali! Le faccio senza carne e filano come non mai!

Ingredienti
800 gr di lonza di maiale a fette
2 uova
Pangrattato q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 spicchi d’aglio tritati
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Olio di semi di arachidi per friggere q.b.

Preparazione delle fettine di maiale croccanti

Per realizzare questa ricetta, iniziate asciugando bene la lonza di maiale in modo che la panatura possa aderire bene alla carne. Tamponate le fette più volte con la carta assorbente e mettetele da parte. Fatto ciò prendete una ciotola e versate le uova, sbattendole leggermente con una forchetta insieme a sale e pepe. In un’altra ciotola mescolate il parmigiano reggiano grattugiato ed un’uguale quantità di pangrattato, l’aglio tritato ed il prezzemolo.


Fatto ciò riprendete la carne e passate ciascuna fettina di lonza prima nell’uovo sbattuto, facendola ben inzuppare e poi nel pangrattato aromatizzato, pressando delicatamente in modo che aderisca bene. Mettetele da parte evitando di sovrapporle e possibilmente tenetele al fresco in frigorifero. A questo punto prendete una casseruola ampia, scaldate abbondante olio di semi di arachidi a temperatura medio alta.

Quando l’olio sarà ben caldo iniziate a friggere le fettine di lonza impanate, cuocendole circa 2-3 minuti per lato fino a quando saranno dorate e croccanti. Fate attenzione a non cuocerne troppe insieme, lavorando a piccole quantità alla volta per ottenere una frittura uniforme e croccante. Appena le fettine saranno pronte, trasferitele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Una volta che tutte le fettine di lonza saranno fritte, conditele con un pizzico di sale e servitele subito!