A+casa+mia+perdono+la+testa+tutte+le+volte+che+li+faccio%3A+questi+dolcetti+sono+una+nuvola%2C+se+li+litigano+fino+all%26%238217%3Bultimo
ricettasprint
/a-casa-mia-perdono-la-testa-tutte-le-volte-che-li-faccio-questi-dolcetti-sono-una-nuvola-se-li-litigano-fino-allultimo/amp/
Dolci

A casa mia perdono la testa tutte le volte che li faccio: questi dolcetti sono una nuvola, se li litigano fino all’ultimo

Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca e gonfi di gocce di cioccolato: li mangio anche dopo cena!

Sono leggerissimi, perfetti sia a colazione che a merenda, ma ti dirò: io li ho fatti proprio per soddisfare un’improvvisa voglia di golosità e li ho gustati senza sensi di colpa!

dolcetti uno tira l’altro ricettasprint

Questi dolcetti sono una vera bomba senza essere pesanti, non contengono latte e burro e deliziano ogni momento della giornata senza farti mettere su chili di troppo.

Abbinare golosità e linea tutto in una ricetta si può e ci metto anche il cioccolato

Un risultato finale non solo bello da vedere e profumatissimo, ma con un sapore che spacca grazie ad un abbinamento praticamente perfetto e che ricorda moltissimo tutte le preparazioni dolci della stagione autunnale ed invernale. Un pizzico di cannella non può mancare, ma quando scoprirai la ricetta sono sicura che ti farà impazzire così delicata e golosa, ideale anche per la colazione delle prossime feste!

Potrebbe piacerti anche: I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!

Ingredienti

200 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
Mezza bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di cannella in polvere
Un pizzico di sale
2 carote medie (grattugiate)
100 ml di succo d’arancia fresco
Un uovo
80 ml di olio di semi
100 gr di gocce di cioccolato fondente
Buccia grattugiata di un’arancia

Preparazione dei muffin soffici cioccolato carote ed arancia

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e grattugiando finemente le carote dopo averle pelate, quindi mettetele da parte in un colino in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. In una ciotola setacciate insieme la farina, il lievito, la cannella ed il sale e mescolate bene creando un insieme uniforme. Prendete un altro recipiente, rompete l’uovo e montatelo insieme allo zucchero di canna fino a quando sarà diventato gonfio e spumoso: incorporate l’olio di semi ed il succo d’arancia fresco sempre mescolando, quindi unite anche la buccia grattugiata dell’arancia.

A questo punto unite gli ingredienti umidi a quelli secchi, poco alla volta e continuando ad amalgamare con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Infine aggiungete le carote grattugiate e le gocce di cioccolato fondente, mescolando delicatamente per distribuirle uniformemente nell’impasto.

Preriscaldate il forno a 180 gradi ed intanto preparate uno stampo per muffin, rivestendo ogni cavità con i pirottini di carta o imburrando ed infarinando bene.
Versate l’impasto nei pirottini riempiendoli per circa 2/3 della loro capienza: in questo modo, i muffin avranno spazio per lievitare senza traboccare. Se desiderate, potete aggiungere qualche goccia di cioccolato in più sulla superficie di ogni muffin per un effetto decorativo e goloso.

Cuoceteli per circa 20-25 minuti o fino a quando risulteranno dorati ed uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà pulito. Una volta pronti, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare completamente nello stampo quindi estraeteli e serviteli subito con la loro combinazione di sapori autunnali e dolci!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

A Pasqua tutti l’aspettano e non è la colomba o la pastiera ma la mia crostata morbida alla crema, che vince su tutte!

Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…

16 minuti ago
  • News

Sto cercando una friggitrice ad aria, ho trovato le migliori per consumi e senza sostanze nocive

La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…

47 minuti ago
  • Dolci

È tempo di gelato alla frutta, questo sarà il mio asso nella manica a Pasqua!

Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…

1 ora ago
  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

2 ore ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

2 ore ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

3 ore ago