Un secondo piatto completo per una cena che si prepara in 30 minuti e tutto parte da una normalissima fetta di tacchino
Ho delle fette di tacchino in frigo, ma se le propongo come al solito passate sulla griglia o ancora peggio in padella, me le tirano dietro.
In realtà non succede, perché da qualche tempo ho trovato la panatura perfetta per trasformarle in fagottini da urlo.
Questo è un secondo piatto ricco e completo, quindi per la cena basta preparare un contorno leggero. Un’insalata verde, delle verdure grigliate, oppure degli spinaci saltati in padella e portiamo tutti a tavola. Ecco perché i fagottini di tacchino sono una grande soluzione.
Ingredienti:
12 fettine di petto di tacchino
12 fette di mortadella
Spezzettiamo con le mani il pane bianco per tramezzini direttamente nel boccale del mixer e cominciamo a frullarlo. Aggiungiamo il prezzemolo e la salvia che abbiamo precedentemente lavato, poi anche il pecorino grattugiato e un pizzico di sale.
Facciamo ripartire il frullatore per mescolare tutto. Infine aggiungiamo metà dell’olio extravergine d’oliva e diamo ancora una frullata. Alla fine versiamo la panatura aromatica in una ciotola e la teniamo da parte.
leggi anche:Pasta cremosa al tonno, 10 minuti e il pranzo è in tavola
Tiriamo fuori il petto di tacchino o di pollo dal frigo. Lo appiattiamo leggermente fetta per fetta con il batticarne coprendolo con della pellicola. Poi mettiamo su ogni fetta la mortadella con due fettine di provo. Ripieghiamo i bordi delle fette di tacchino in modo da formare un fagottino e pressiamo un po’ sui lati in modo da farli aderire bene.
Ultima fase decisiva, la panatura: in questo caso non ci sono le uova e nemmeno la farina, quindi ci serve un grasso. Passiamo ogni fagottino di tacchino in un piatto con il resto dell’olio extravergine d’oliva facendolo aderire su tutta la superficie. Poi lo ricopriamo con la panatura aromatica e pressiamo leggermente.
Prendiamo una pirofila da forno e copriamo la base con un foglio di carta forno. Quindi la ungiamo con l’olio di semi e appoggiamo tutti i fagottini di pollo uno accanto all’altro.
Preriscaldiamo il forno a 170° per 10 minuti. Infine mettiamo la pirofila nella griglia centrale e lasciamo cuocere, sempre a 170° per 30 minuti, sufficienti anche a far sciogliere il formaggio. Il tempo di tirare fuori la pirofila e li serviamo ancora caldi.
Questa si che è la frittata più buona in assoluto, solo così smaltisco gli avanzi…
La colazione di questa mattina ha davvero una marcia in più, l’ho preparata con una…
Spunta fuori un altro motivo per il quale limitare al massimo l'utilizzo delle bibite energetiche.…
Con la torta all'avena e frutta fai centro, la mangerai senza problemi a colazione anche…
Durante questo periodo dell’anno, per moltissime persone, tra cui Giovanni, il problema principale è l’allergia…
Pancake agli albumi con gocce di cioccolato: solo 60 kcal così li posso mangiare anche…