Ingredienti semplici che stanno bene tra loro e una cottura più leggera, senza troppi grassi: queste frittelle sono buone sempre

Perché complicarci la vita quando possiamo cucinare quello che ci piace e nel modo che ci piace? Ti faccio un esempio e so che apprezzerai: un bel piatto con le frittelle di zucca e patate in friggitrice ad aria, così hai risolto la cena.

Frittelle di zucca e patate
Frittelle di zucca e patate ricettasprint

Sono buone, sono complete, sono leggere, non puoi chiedere di più.

Frittelle di zucca e patate in friggitrice ad aria, con un formaggio filante hai fatto briscola

Le frittelle di zucca e patate in friggitrice ad aria sono ottime già da sole, ma specialmente quando ci sono bambini a me piace farcirle. Metto all’interno un formaggio filante tipo provola, scamorza, fontina ma anche Galbanino. Fai delle prove e vedi cosa ti piace di più.

Ingredienti:
350 g zucca
350 g patate
120 g ricotta vaccina
2 uova medie
100 g provola
80 g di pecorino grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo frittelle

zucca
Frittelle di zucca e patate ricettasprint

Prendiamo la zucca e la tagliamo a metà. Con un cucchiaio la svuotiamo dei semini e dei filamenti, poi la peliamo e la tagliamo a dadini. Peliamo e laviamo le patate, tagliamo anche questa a dadini più o meno grandi come la zucca.
Mettiamo zucca e patate in una ciotola in ceramica adatta alla cottura nel microonde. Certo, potremmo farle lessare oppure cuocere a vapore, ma così risparmiamo tempo. Copriamo la ciotola con della pellicola alimentare adatta e facciamo cuocere al microonde. Lo impostiamo a 650W per 10-12 minuti.
Quando sono entrambe cotte, le schiacciamo con i rebbi della forchetta e condiamo subito con un pizzico di sale oltre che una macinata di pepe. Quindi aggiungiamo la ricotta, che abbiamo fatto scolare bene, e le uova intere.

patate
Frittelle di zucca e patate ricettasprint

Mescoliamo con un cucchiaio di legno e uniamo sia il pecorino grattugiato che il pangrattato. L’impasto delle frittelle deve essere morbido ma non molle. Se ci sembra così, basta aggiungere ancora 1 o 2 cucchiai di pangrattato.
Ora con le mani prendiamo un po’ di composto, al centro mettiamo 2 o 3 dadini di provola e richiudiamo per bloccarli. Poi sempre con le mani appiattiamo bene le frittelle di zucca e patate, le appoggiamo su un vassoio e le copriamo con la pellicola alimentare. Le mettiamo in frigo a compattare per 20 minuti, saranno ancora più gustose.

Leggi anche: Rotolini di melanzane, basta unire questi 3 ingredienti e la cena è pronta in 10 minuti, la sera mi piace restare leggera

Subito prima di riprenderle preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°. Appoggiamo le frittelle di zucca e patate sul cestello, le spruzziamo con l’olio extravergine e le infiliamo nella friggitrice. Facciamo cuocere 8 minuti a 200° e poi altrettanti a 190° dopo averle girate. Si mangiano calde, ma anche tiepide e se avanzano le puoi riscaldare sempre nella friggitrice.

pecorino
Frittelle di zucca e patate ricettasprint