Biscotti alla panna: troppo buoni per mangiarli solo a colazione, oramai li porto con me a lavoro, non riesco a farne più a meno!
È sempre un piacere gustare un biscotto fatto in casa, e quando si tratta dei biscotti alla panna, ogni morso è una piccola esplosione di bontà. Questi biscotti alla panna, sono friabili, profumati e con una consistenza che si scioglie in bocca.
Una ricettina facile e veloce, perfetta per la colazione, con il caffè o il tè, ma anche per una pausa dolce a metà giornata. Insomma, questi biscotti sono talmente buoni che li porto sempre con me, persino al lavoro! Anche se la ricetta è semplice fidati che il risultato ti conquisterà al primo assaggio.
Il segreto del successo, è decisamente la panna che da ai biscotti una morbidezza unica, garantendoti anche quella consistenza perfetta e leggermente croccante che li rende così irresistibili. Non ti resta quindi che prepararli con me e, una volta fatti, non potrai più farne a meno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Per circa 50 biscotti
800 g di farina 00
400 ml di panna fresca
2 uova
140 g di fecola di patate
280 g di zucchero
80 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di ammoniaca per biscotti in polvere (15g)
In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggermente spumoso. Aggiungi la panna fresca e l’olio di semi, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. In un’altra ciotola, setaccia la farina con la fecola di patate e l’ammoniaca per biscotti.
Leggi anche: Madeleine: dolcetti sofficissimi e graditi a tutte le ore, sostituiscono alla grande pure i soliti biscotti da tè!
Poco alla volta, aggiungi il mix di farine al composto liquido, mescolando con un cucchiaio di legno o con le mani. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Con il matterello, stendi poi l’impasto e con le formine ricavane tanti biscottini sfiziosi.
Leggi anche: Finte ciambelle allo yogurt: i biscotti light dall’impasto morbido che inzuppati fanno impazzire
Sistemali man mano su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro. Preriscalda poi il forno ventilato a 170 gradi e cuoci i biscotti per 15-20 minuti, finché non saranno leggermente dorati in superficie. Sfornali e lasciali raffreddare su una grata, in modo che man mano diventeranno ancora più friabili. Una volta freddi, i biscotti alla panna sono pronti per essere gustati. Conservali in una scatola di latta, mantengono la loro fragranza per diversi giorni. Buon appetito!
La ritenzione idrica mi sta sfinendo, ma voglio combatterla con rimedi naturali e per questo…
Con dei mandarini e un po’ di limone, preparo un decotto che mi aiuta moltissimo…
Non ci sono soltanto gli agrumi come arma utile contro i malanni di stagione. Non…
A metà giornata mi serve una pausa e preparo degli snack da portare in giro…
Mi alleno per Carnevale con queste castagnole fritte all'arancia, quando le preparo il profumo arriva…
Per la cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto ad effetto grazie…