Che ne dici di mangiare una torta rovesciata ai cachi con gocce di cioccolato a colazione, irresistibile bontà tutta da gustare. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto.
Oggi ti voglio proporre una ricetta speciale, insolita, ma molto particolare. È periodo di cachi quindi perché non approfittarne e preparare un dolce per la colazione.
Non si tratta della solita torta ai cachi, questa è rovesciata, nell’impasto contiene anche i cachi a pezzetti, per renderla più golosa aggiungiamo anche le gocce di cioccolato. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto, la colazione sarà davvero speciale.
Diversifichiamo la colazione, invece dei soliti biscotti che ne dici di provare la torta ai cachi? Un dolce dal profumo irresistibile che ti conquisterà al primo assaggio, nulla di più invitante, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Segui la mia ricetta.
La torta rovesciata ai cachi con gocce di cioccolato si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
180 g di zucchero
220 g di farina
80 g di burro
120 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
2 cachi
Per poter preparare questa torta rovesciata iniziamo a lavorare lo zucchero e le uova in una ciotola usiamo le fruste elettriche.
Dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso uniamo la farina setacciata, il burro
a tocchetti, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, aggiungiamo poi il lievito per dolci, la vanillina e le gocce di cioccolato, incorporiamo con la spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Laviamo i cachi, tagliamoli a fette dopo aver rimosso i semi, tagliamo uno a fette e l’altro a pezzetti. Incorporiamo i cachi tagliati a dadini nell’impasto, poi adagiamo le fette di cachi, versiamoci su l’impasto ottenuto.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino per avere conferma della cottura. Dopo essersi accertati che il dolce sia cotto, lasciamo raffreddare la torta per qualche minuto, poi trasferiamo su un piatto da portata e se vogliamo possiamo spolverare lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…