Non ci puoi credere, ma con i classici cornflakes della colazione, ne ho fatto delle rose del deserto così buone che a colazione non voglio altro nel latte!
Hai presente quei dolcetti che sembrano fatti apposta per coccolarsi al mattino? Questa ricetta è proprio una di quelle. Immagina dei biscotti croccanti fuori e morbidi dentro, perfetti da inzuppare nel latte o da sgranocchiare con il caffè. Preparati a scoprire una delizia irresistibile: le rose del deserto con cornflakes, un mix di dolcezza e croccantezza che ti farà venire voglia di fare colazione più volte al giorno.
In ogni morso sentirai il contrasto perfetto tra la morbidezza dell’impasto a base di mandorle e la croccantezza dei cornflakes. Questi biscotti sono semplicissimi da fare, ma il risultato è davvero sorprendente. E la cosa migliore? Non servono ingredienti strani o difficili da trovare, hai già tutto a portata di mano! Un vero colpo di genio per un dolcetto che ti farà innamorare.
Non c’è bisogno di essere un pasticciere esperto per prepararle. ti basteranno infatti pochi passaggi per portare in tavola delle piccole meraviglie dorate che saranno il centro dell’attenzione. Il mio consiglio? Prepara una bella dose doppia, perché uno tira l’altro e spariranno in un attimo! E se vuoi renderle ancora più speciali, una spolverata di zucchero a velo finale le renderà semplicemente perfette. Ora non ti resta che prepararle con me, quindi seguimi, allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Per circa 15 biscotti
260 g di farina di mandorle
250 g di farina 00
220 g di cornflakes sbriciolati
380 g di burro
280 g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
Cornflakes q.b. per la copertura
Zucchero a velo q.b. per decorare
Inizia montando il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungi le uova una alla volta, continuando a mescolare fino a quando non sono ben incorporate. In un’altra ciotola, setaccia la farina, il lievito e il sale. Aggiungi la farina di mandorle e mescola bene.
Leggi anche: Rose del deserto non occorre forno e cottura, il miglior spezza fame solo 60 kcal
Unisci poi gli ingredienti secchi al composto di burro e uova, mescolando con cura per evitare grumi. Aggiungi i cornflakes sbriciolati al composto e mescola delicatamente. (La consistenza dell’impasto sarà piuttosto morbida, ma è normale così.) Preleva un cucchiaio di impasto e modellalo leggermente con le mani per creare delle palline. Rotola ogni pallina nei cornflakes interi, premendo leggermente per farli aderire bene.
Leggi anche: Tre ingredienti e prepari delle rose di cioccolato favolose
Sistema le palline su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandole leggermente perché cresceranno in cottura. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, finché le rose del deserto non saranno dorate. Una volta raffreddate, spolverale con zucchero a velo e preparati a gustarle, te ne innamorerai. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…