Cinnamon rolls: con la ricetta originale svedese, preparo un impasto ultra soffice e profumaro alla cannella la ricetta facilissima alla portata di tutti che fa davvero impazzire!

Quando il profumo avvolgente della cannella si diffonde per casa e il cuore di un impasto soffice si svela a ogni morso, sai che stai preparando qualcosa di speciale. I Cinnamon Rolls svedesi sono una coccola unica, un dolce morbido e goloso che conquista grandi e piccoli. Questa ricetta originale, semplice e a prova di tutti, ti regala rotolini profumati e irresistibili, dal ripieno dolce alla cannella e la copertura cremosa di frosting, rendendoli una vera esplosione di sapore.

L’impasto è super soffice grazie alla combinazione di uova, burro e latte, mentre il ripieno al burro, zucchero e cannella dona un gusto unico che ti farà venir voglia di prepararli sempre. E per renderli davvero indimenticabili? Una generosa dose di frosting al formaggio, dolce e cremoso, da spalmare sui rotolini ancora tiepidi.

Cinnamon rolls: la ricetta svedese dall’impasto soffice e il meraviglioso profumo di cannella

Insomma, fidati di me, questi Cinnamon rolls, vale davvero la pena provarli, perché in pochi passaggi avrai tra le mani un dolce irresistibile, perfetto per la colazione, il brunch o una merenda speciale. In più, voglio darti un piccolo consiglio, si perché puoi personalizzare il frosting con un pizzico di vaniglia o un tocco di scorza d’arancia grattugiata per renderlo ancora più unico. Dunque basta chiacchiere e prepara i Cinnamon Rolls insieme a me, sarà così facile che anchecse sei poco esperta, sarà un gran successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: forno a 180 gradi per 30 minuti

Ingredienti per i Cinnamon rolls svedesi

Per 6 persone

550 g di farina 00
3 uova grandi
55 g di burro
210 ml di latte
210 g di burro
1 bustina di lievito in polvere per dolci ( 16g)

Per il ripieno

120 g di burro
120 g di zucchero
2 cucchiai circa di cannella da mescolare allo zucchero

Frosting

250 g di formaggio spalmabile
125 g di zucchero a velo
1 cucchiaio e mezzo di latte

Come si preparano i Cinnamon rolls

In una ciotola, mescola la farina con il lievito. In un pentolino, scalda il latte leggermente insieme a 55 g di burro, facendolo sciogliere e lascialo intiepidire. In un’altra ciotola, sbatti le uova e unisci il composto di latte e burro. Aggiungi gradualmente il mix di farina, mescolando fino a ottenere un impasto morbido. Impasta per circa 10 minuti fino a quando diventa elastico coprilo poi con un panno e lascialo riposare in un luogo tiepido per almeno 1 ora, fino al raddoppio del volume.

Leggi anche: Cinnamon Rolls alle mele caramellate | Invitanti e profumatissimi

Intanto mescola il burro (120 g) ammorbidito con lo zucchero e la cannella. Stendi l’impasto su una superficie infarinata, formando un rettangolo. Spalma uniformemente il mix di burro, zucchero e cannella sull’impasto. Arrotola l’impasto partendo da un lato lungo, ottenendo un cilindro. Taglialo in rondelle di circa 2-3 cm di spessore. Sistema le rondelle in una teglia rivestita con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Lascia ancora lievitare 1 ora coprendo con pellicola.

Leggi anche: Danubio cinnamon rolls: hai mai provato questa versione? Una coccola pomeridiana che dobbiamo concederci assolutamente

Terminata la lievitazione, cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi i Cinnamon rolls per circa 30 minuti, fino a quando i rotolini saranno dorati. Infine, in una ciotola, mescola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e il latte fino a ottenere una crema liscia. Spalma il frosting sui Cinnamon Rolls ancora caldi e goditi queste brioche morbidissime e super profumate. Buon appetito!