Da quando ho scoperto la ricetta di nonno Peppino, a casa mia non chiedono altro. il plumcake dolce del contadino fa brotolare lo stomaco solo a sentirne il profumo, a casa mia lo adorano tutti!
Il plumcake dolce del contadino è diventato un vero e proprio must nella mia famiglia, da quando mi ha svelato la sua ricetta segreta nonno Peppino, lo preparo spesso. Il suo profumo irresistibile e il sapore unico conquistano tutti, rendendolo il dolce preferito da gustare in famiglia. Oggi voglio condividere con te questa deliziosa ricetta, che ti farà innamorare di ogni morso.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è la presenza di noci e nocciole, che donano una croccantezza unica al plumcake. In più, l’utilizzo del latte caldo e delle uova montate a neve danno al dolce una consistenza soffice e leggera. Per rendere ancora più golosa questa ricetta, puoi aggiungere gocce di cioccolato oppure dell’uvetta, che si sposano perfettamente con gli ingredienti principali.
Non c’è niente di meglio che riempire la casa con il profumo irresistibile del plumcake dolce del contadino. La sua bontà conquisterà chiunque compresi i tuoi cari. Provalo e lasciati stupire dal suo gusto delizioso e dal suo mix speciale di consistenze. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Ingredienti
440 g di farina 00
400 g di zucchero
100 g di noci
100 g di nocciole
320 ml di latte caldo
8 uova (tuorli e albumi da montare separatamente)
1 bustina di lievito per dolci
160 g di burro
1 limone (buccia intera)
Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina una teglia da plumcake. In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero. Mescola bene il tutto. Trita finemente le noci e le nocciole e aggiungile all’impasto.
Aggiungi anche la buccia grattugiata del limone e il lievito per dolci. In un’altra ciotola, monta a neve gli albumi degli 8 uova con un pizzico di sale. In un pentolino, sciogli il burro e aggiungilo al composto di farina, zucchero e frutta secca mescolando bene. Aggiungi il latte caldo all’impasto e mescola fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Leggi anche: Ti sei dimenticata le uova per fare il plumcake? Fallo come lo faccio io, è al cioccolato ma più digeribile e veloce!
Unisci poi i tuorli d’uovo uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Infine, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie. Metti in forno preriscaldato e cuoci per circa 50-60 minuti, o finché la superficie del plumcake non risulta dorata e uno stecchino inserito al suo interno esce pulito. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di togliere il plumcake dalla teglia e servilo a fette godendoti il suo sapore casareccio. Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…