Mancano pochi giorni e anche i bambini potranno concentrarsi sulle vacanze di Natale, ecco perché cerco sempre di preparare i loro dolci preferiti, come nel caso di questa torta da colazione a base di cioccolato.
Riuscire a accontentare i gusti dei più piccoli può rappresentare una vera e propria ricerca infinta, ma con questo dolce andrai sul sicuro e vedrai che andrà subito a ruba non appena servita in tavola in vista della colazione.
Si tratta di un dolce davvero delizioso e che va subito a ruba, una fetta tira l’altra e nel vassoio non rimarranno nemmeno le briciole. Insomma, una ricetta davvero incredibile con la quale cogliere tutti di sorpresa… un dolce che vale la pena provare in vista della colazione così da farti lasciare senza parole.
Ricetta del dolce perfetto della colazione: pronto in pochissimi minuti
Approfittiamo della zucca che sta animando i nostri piatti anche in vista del Natale, così da realizzare un dolce buono e delizioso che coglierà di sorpresa anche i bambini. Non a caso, soprattutto durante il periodo natalizio, servo questa torta come dolce da colazione, buono e gustoso come non mai. Per la preparazione della torta di riferimento, dunque, ci serviranno solo questi ingredienti:
400 grammi di farina,
4 uova,
350 grammi di zucca,
250 grammi di zucchero,
100 ml di olio di semi,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
una bustina di lievito per dolci,
gocce di cioccolato a piacere,
un pizzico di sale.
Prepariamo insieme la torta morbida con la zucca
La preparazione della nostra torta di zucca è davvero semplice. Cominciamo proprio dal nostro ingrediente principale: tagliamo la zucca a cubetti dopo aver rimosso la buccia e riduciamola in purea mentre è ancora cruda. Aiutiamoci con un mixer per ottenere un ottimo risultato.
Dopodiché, prendiamo una ciotola dove andremo a montare le uova con lo zucchero, utilizzando lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo poco alla volta la purea di zucca, incorporando bene questi ingredienti insieme all’olio di semi. Una volta fatto, passiamo allo step successivo.
Continuiamo la preparazione del dolce, aggiungendo all’impasto l’estratto di vaniglia e successivamente, poco alla volta, la farina. Aiutiamoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Ripetiamo la stessa operazione con il lievito per dolci. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo e compatto, dividiamolo in due parti uguali. Una la lasciamo così com’è, mentre nella seconda parte aggiungiamo il cacao amaro per colorarla.
LEGGI ANCHE -> Preparo la pasta al pesto, ma mica la solita, ci metto anche questi 2 ingredienti, di sicuro farai il botto
Adesso, prendiamo una teglia a nostra scelta. Va bene anche lo stampo per la ciambella, oppure una teglia con circa 20 cm di diametro. Versiamo la prima parte dell’impasto, quella al cioccolato, e sopra quella rimanente di zucca. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato. Non resta che cuocere il tutto in forno preriscaldato in modalità statica a 170 gradi per almeno 50 minuti.
Trascorsi i primi 30 minuti, controlliamo lo stato di cottura senza aprire il forno, se possibile. Quando il tempo di cottura è terminato, facciamo la prova dello stecchino per verificare che la torta sia cotta anche all’interno. La nostra torta di zucca è ora pronta per essere servita!
LEGGI ANCHE -> Oltre a palline e fiocchi, l’albero lo riempio di golosità: con questi biscotti decorativi profumo e coloro il mio Natale ogni anno!