Non vogli rinunciare al dolce a colazione, allora risolvo con questa torta legger, non posso concedermi troppi sgarri prima di Pasqua.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta del plumcake al cioccolato che si prepara senza uova e burro, un dolce irresistibile e leggero, da divorare in un sol boccone.
Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta sprint e vedrai che in meno di mezz’ora prepari tutto, provare per credere!
Punta sul cioccolato fondente di qualità e vedrai che sarà un successone, anche chi non è a dietra apprezzerà è buonissimo il dolce.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo plumcake si consiglia di tritare il cioccolato fondente, mettiamolo in una ciotolina e poi nel microonde e lo lasciamo sciogliere per bene. In alternativa possiamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Leggi anche: Con 2 mele mal messe e qualche gheriglio di noci mi sono inventata questa delizia, in cucina io non butto mai nulla
Lasciamo raffreddare e poi prepariamo l’impasto per plumcake. In una ciotola ampia mettiamo gli ingredienti secchi, quindi lo zucchero di canna, la farina, la fecola entrambe setacciate, il lievito, la vanillina, il cacao amaro in polvere setacciato, mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Versiamo il latte parzialmente scremato e l’olio di semi di girasole, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Uniamo anche la buccia grattugiata del limone.
Contiamo a lavorare gli ingredienti e quando l’impasto sarà omogeneo lo trasferiamo nello stampo per plumcake che misura 26 cm x 10 cm, oleiamolo per bene. Lasciamo cuocere il dolce in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Prima di spegnere fare la prova stecchino, poi una volta cotto il dolce spegniamo il forno e lasciamo intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Serviamo a fette e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!
In perfetto tema con le feste di Pasqua, parliamo delle macchie di cioccolato sui vestiti…
Cheesecake al cioccolato con le uova di Pasqua: ogni anno mi tocca comprare uova in…
Nidi di Pasqua con cereali e cioccolato: quando li vedono a tavola che felicità, fanno…
Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche…
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…