Gli ziti alla napoletana li preparo per Natale, un piatto che accontenta tutti, ricetta veloce e facile perfetta se non hai molto tempo.
Si sa che a Natale siamo presi da mille impegni dobbiamo preparare la cena della vigilia, il pranzo per Natale, se ci cimentiamo in ricette complesse che ci portano via troppo tempo non ce ne usciamo più. Oggi ho pensato di proporti una ricetta facile e veloce, si tratta degli ziti alla napoletana che puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi a Natale prima di portare in tavola.
Ti ho convinta? Si tratta di una ricetta gustosa, sfiziosa, di facile preparazione che non deluderà nessuno, adatta a tutti anche ai piccoli di casa. Invece di preparare ragù che richiedono cotture lunghe, questa ricetta è la migliore soluzione. Cosa aspetti leggi la ricetta e mettiti all’opera.
Ziti alla napoletana in forno, ricetta veloce che non ti porta via troppo tempo, perfetta per il pranzo di Natale
Ho deciso non faccio sempre le stesse ricette, ma gli ziti alla napoletana sono la migliore soluzione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato strepitoso. La cottura del sugo è veloce, quello che ci vuole quando sono tante altre le pietanze da preparare. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g ziti
- 800 g passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati
- 80 g di parmigiano grattugiato
- basilico fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento degli ziti alla napoletana
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a cuocere il sughetto, mettiamo in una casseruola la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e poi uniamo sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati tagliati.
Saliamo e uniamo le foglie di basilico, giriamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere a fiamma media per 30-40 minuti. Nel frattempo facciamo sgocciolare la ricotta in un colino e tagliamo la mozzarella o il fiordilatte a pezzetti e teniamo da parte a sgocciolare.
Facciamo cuocere gli ziti in una pentola con acqua arrivata ad ebollizione, saliamo e scoliamoli molto al dente, visto che la pasta finisce di cuocere in forno. La qualità della pasta deve essere buona, così da non risentirne delle due cotture.
Scolata la pasta la mettiamo direttamente in una ciotola, condiamola con il sugo e la ricotta, mescoliamo delicatamente. Poi mettiamo un po’ di sughetto direttamente in teglia, versiamo metà della pasta aggiungiamo mozzarella o fiordilatte, sugo, parmigiano reggiano grattugiato e copriamo con la restante pasta, mozzarella o fiordilatte, sugo e parmigiano reggiano grattugiato.
Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti, appena terminato copriamo l’ultimo strato con il sugo e il parmigiano reggiano grattugiato. Mettiamo in forno la pirofila e lasciamo cuocere a 180°C per 20-30 minuti, spegniamo a cottura terminata e spegniamo a cottura terminata. Lasciamo riposare un po’ la pasta e serviamo.
Buon Natale!