Sei a dieta? Fai come me, preparati un bel panino keto da portare a lavoro, così non rinunci alla praticità di un pranzo veloce che puoi farcire come vuoi, ma contiene solo 100 kcal, è una bontà!
Sei a dieta ma non vuoi rinunciare alla praticità di un buon panino per il pranzo al lavoro? Allora questa ricetta è perfetta per te! Un panino keto con soli 100 kcal, ma ricco di gusto e praticità. Con l’uso di ingredienti sani e leggeri, potrai creare un pasto veloce e nutriente che ti darà la carica per affrontare la giornata.
Cosa rende questa ricetta così speciale? Innanzitutto, l’utilizzo di farina di zucca o semi di girasole, che da al panino un sapore unico e ricco di fibre. La farina di semi di lino, ricca di omega-3, darà al panino una consistenza morbida e leggermente croccante. Ma la vera magia di questo panino è nella sua ricetta keto-friendly, che ti permetterà di godere di un pasto gustoso senza sensi di colpa. Per mantenere la leggerezza, puoi farcire questo panino come preferisci, un’idea potrebbe essere il formaggio magro, insalata, pomodori e prosciutto cotto, oppure con verdure grigliate e hummus. Inosomma le possibilità sono infinite, e potrai personalizzare il tuo panino keto in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Panino keto
Se vuoi quindi goderti un pranzetto veloce senza problemi, questo panino keto è la soluzione perfetta. Insierisci la riecetta nella tua dieta e non rinunciare al gusto e alla praticità di un pasto veloce anche fuori casa. Preparali anche la sera prima e portali al lavoro per un pranzo gustoso e salutare, ti garantisco che manterranno la loro consistenza e fragranza come appena sfornati. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
80 g di farina di zucca o semi di girasole
50 g di farina di semi di lino
3 g di sale
3 g di lievito in polvere per preparazioni salate
270 ml di albume d’uovo
270 ml di acqua
40 g di albume in polvere
Semi vari per decorare
Come si preparano i panini keto
In una ciotola, mescola le farine di zucca o semi di girasole, i semi di lino, il sale e il lievito. Aggiungi l’albume d’uovo e l’acqua, e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Panini morbidi senza lievitazione: ricetta furba pronta in 10 minuti
Ricava dall’impasto tanti panini da 80 grammi modellandoli con le mani e incidi la superficie con un coltello a lama liscia creando dei taglietti. Sistemali su una teglia rivestita con la carta da forno, lasciando un pò di spazio tra loro. Mescola il restante albume in polvere con un po’ di acqua e spennellalo sulla superficie dell’impasto, decorando con i semi vari.
Leggi anche: Pane: 5 modi per gustarlo senza ingrassare, come assumerlo e quanto!
Cuoci i panini in forno già caldo a 180 gradi e lasciali cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando i panini saranno dorati e ben cotti. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare bene prima di tagliarli a metà e farcirli con i tuoi ingredienti preferiti, ti lasceranno senza parole. Buon appetito!