A Mantova fanno un dolce favoloso, vuoi provare la vera ricetta delle nonnine mantovane ed avere una perfetta torta alle rose.
Quante volte vi sarà capitato di pensare a preparare qualche cosa di uovo, di diverso, un dolce magari e che non sia sempre il solito dolce, veloce e fresco che prepariamo spesso quando ci viene chiesta una merenda differente dal solito. Sicuramente le idee in estate propendono alle cotture velocissime oppure alle ricette sena cottura, ma questa volta, sebbene la cottura vi sia, possiamo dire che ci siamo superate.
Esattamente, Ricetta Sprint oggi si appella alla tradizione delle nonnine mantovane, quelle con le mani d’oro che leggendo dai loro libroni immensi (molte nemmeno più leggevano perchè andavano ad occhio)che hanno da sempre preparato questo dolce alla rosa. La torta alla rosa per l’esattezza.
Torta alle rose, detto così non so quanti immaginano come si realizza questo dolce, ma non abbiate paura, noi vi porteremo per mano affinché potrete fare un dolce da urlo.
Grattugiamo il limone che avremo ben lavato e mettiamo la scorza in un recipiente e aggiungiamo un cucchiaio di zucchero ricoprendolo. Portiamo il burro a sciogliersi o sul fuoco, oppure per qualche secondo in microonde e a parte mettiamo a riscaldare il latte portandolo a bollore. Facciamo sciogliere in esso il lievito e poi setacciamo la farina mettendola in una ciotola e lavorandola con il lievito sciolto nel latte ed aggiungendo la scorza di limone con lo zucchero. Mescoliamo ed uniamo le uova previste in ricetta e pi aggiungiamo il burro sciolto e continuiamo ad amalgamare bene il tutto. Pian piano aggiungiamo a filo il resto del latte tiepido e lasciamo che venga assorbito del tutto, mescolando. Una volta che il composto sarà omogeneo e senza grumi, ricopriamolo con pellicola trasparente e o con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare per 1 ora.
leggi anche:Torta nuvola alla crema, soffice e deliziosa: non basterà una fetta, non riuscirai a smettere di mangiarla
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume e solo allora potremo procedere alla farcitura. Mettiamo in un contenitore il burro e lo zucchero e con le fruste lavoriamo bene tuto e realizziamo una crema spumosa. Prendiamo la pasta e stendiamola su un piano da lavoro infarinato e al centro mettiamo la nostra farcitura cosparsa sula superficie della nostra pasta stesa e arrotoliamola. Prendiamo il rotolo che avremo realizzato e tagliamolo a dischi non troppo sottili, mettiamoli nella teglia foderata con carta forno in modo da formare un bouquet di rose e cospargiamo con zucchero. Inforniamo a 200° per 20 minuti. Eccola pronta!
leggi anche:Torta rustica con salmone e fagiolini: un connubio speciale e sublime, un’esplosione di gusto indescrivibile
leggi anche:Torta alle ciliegie: morbida e profumata, aggiungo questo ingrediente e la rendo molto più buona
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…