Quando a Napoli arriva l’ora di pranzo e si ha poco tempo per cucinare, la soluzione sono gli spaghetti ‘aulive e chiapparielli’: in 10 minuti porti a tavola una bomba!
Tutti abbiamo un pacco di spaghetti in dispensa, ma non buttarti a fare la solita aglio ed olio, se nello stesso tempo puoi preparare qualcosa di molto più gustoso.
Un sugo avvolgente e cremoso che attira il pane per la scarpetta, puoi credermi se ti dico che devi buttare il doppio della pasta per accontentare tutti.
Una fetta di pane non basta per ripulire il piatto, questa pasta devi farla sugosa altrimenti non c’é storia
Ogni spaghetto deve essere avvolto completamente nel condimento, é questa la parola d’ordine per una pasta aulive e chiapparielli come si comanda. I due ingredienti protagonisti, come dice il nome del piatto, sono olive e capperi niente di più eppure credimi che preparati così danno vita ad un sughetto morbido e corposo che conquista tutti fin dal primo assaggio. A casa mia quando li preparo é sempre una festa e ci metto così poco che mi conviene pure perché non devo passare ore a preparare e poi ripulire!
Potrebbe piacerti anche: Mi serve la besciamella per preparare la pasta al forno bianca, ma non posso mangiare latticini. Ho scoperto questa ricetta vegetale che spacca
Ingredienti
300 gr di spaghetti
700 ml di passata di pomodoro
Una cipolla
100 gr di olive nere
80 gr di capperi dissalati
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Preparazione degli spaghetti aulive e chiapparielli
Per realizzare questa ricetta favolosa, iniziate versando una buona quantità di olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente. Tagliate sottilmente un po’ di cipolla, aggiungetela ed accendete a fuoco dolce facendola soffriggere quel tanto che basta per renderla dorata e profumata. Fatto ciò aggiunte le olive ed i capperi dissalati e, sempre tenendo il fuoco basso, proseguite la cottura in modo che l’olio sia ben insaporito. A questo punto versate la passata di pomodoro, date una bella mescolata e coprite lasciando uno spiraglio aperto per far uscire il vapore in eccesso.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela a bollore, intantto lasciate proseguire la cottura del sugo per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Giunta ad ebollizione l’acqua per la pasta, versate gli spaghetti e cuoceteli al dente: scolateli e trasferiteli direttamente nella casseruola con il sugo, dopo aver assaggiato ed eventualmente regolato di sale.
Ultimate la cottura con una bella mescolata, spezzettate un po’ di basilico fresco per un tocco di colore e sapore in più e servite subito!