A Natale preparo il pollo alla cacciatora seguendo la ricetta della nonna Pina devo dire che ogni volta ricevo tantissimi complimenti, ormai è il cavallo di battaglia.

In vista del Natale voglio condividere la ricetta del pollo alla cacciatora, ma non è la solita ricetta, questa che ti suggerisco è di nonna Pina. Si tratta di una ricetta irresistibile, il connubio di aromi, profumi che lascerà tutti a bocca aperta.

Pollo alla cacciatora Ricettasprint
Pollo alla cacciatora Ricetta Sprint

Ormai a Natale non preparo più polpettone, roast beef e arista di maiale, i mie parenti desiderano il pollo alla cacciatore di nonna Pina. Questa ricetta è diversa, perché oltre ai pomodori aggiungo al pollo i peperoni, un tripudio di bontà unico che non teme rivali. La scarpetta è d’obbligo sarebbe impossibile farne almeno. Segui la ricetta e vedrai che sarà un Natale davvero speciale.

Pollo alla cacciatora la ricetta della nonna Pina è una garanzia

La ricetta non richiede una preparazione notevole, basta poco. Io cucino tutto in padella sia il pollo che peperoni, così si amalgamano benissimo tutti i sapori. Non devono mancare olive, capperi e rosmarino donano un contributo unico al piatto. Ogni tanto cambiamo musica in tavola, portiamo novità invece delle solite ricette della tradizione. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Se dovesse rimanere possiamo conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno e poi riscaldiamo prima dio servire.

Ingredienti per 8 persone

  • 2 Kg di pollo in pezzi
  • 4 peperoni colore misto
  • 3 spicchi di aglio
  • un mazzettino di prezzemolo
  • un rametto di rosmarino
  • 400 g di pomodori pelati san Marzano
  • 150 g di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento del pollo alla cacciatora

Per poter preparare questo secondo piatto laviamo i peperoni, eliminiamo le calotte, tagliamo a metà rimuoviamo i semini e i filamenti, laviamo di nuovo e tagliamo a listarelle. Snoccioliamo le olive e dissaliamo i capperi, li laviamo sotto acqua corrente.

Pollo alla cacciatora Ricettasprint
Pollo alla cacciatora Ricetta Sprint

Leggi anche: 8 Primi piatti al forno da preparare a Natale, il bello che puoi anche prepararli in anticipo!

Leggi anche: Salsicce in padella il segreto per farle morbide, succose e profumate è tutto qui! A grande richiesta le faccio a Natale

Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo l’olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo rosolare e uniamo i pomodori pelati tagliati, i peperoni e lasciamo cuocere per pochi minuti.

Leggi anche: Quiche lorraine 5.0 la ricetta super furba veloce e ti salverà l’antipasto delle feste, allenati e servirai un capolavoro!

Aggiungiamo il pollo e il prezzemolo sminuzzato (laviamolo per bene sotto acqua corrente), le olive denocciolate, i capperi e il rosmarino copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 35-40 minuti, giriamo di tanto in tanto. Assaggiamo prima di servire, se è necessario saliamo.

Buon Appetito!

Pollo alla cacciatora Ricettasprint
Pollo alla cacciatora Ricetta Sprint