Con dicembre inizia ufficialmente il conto alla rovescia in vista dei grandi appuntamenti gastronomici di Natale, ecco perché la besciamella rappresenta un tassello molto importante per tantissime ricette… quindi, ti conviene provare subito questa variante senza latte e senza nemmeno burro.
Una cosa che ho imparato in questi anni riguarda il ruolo davvero molto importante che ha la besciamella nella preparazione di numerose ricette, soprattutto se intendiamo servirle in vista del Natale.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che in questo frangente potrai sfruttare a tuo favore le varianti della ricetta classica alla besciamella, così da renderla più leggera e non solo… l’obiettivo è anche far si che si adatti facilmente a piatti vegani o vegetariani.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui parliamo della besciamella facciamo riferimento a una ricetta che possiamo variare in tanti modi, così da renderla adatta a tutti i regimi alimentari per i nostri ospiti, così da non dover preparare troppe ricette differenti. A ogni modo per preparare questa besciamella vegana ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
100 grammi di farina,
1 litro di latte di riso (o qualunque altra alternativa vegetale),
100 grammi di margarina vegetale,
noce moscata,
sale,
pepe.
La preparazione della nostra besciamella vegana è molto semplice. Cominciamo subito facendo sciogliere la margarina, come avremmo fatto con il burro, e successivamente aggiungiamo la farina, mescolando per creare un impasto. A questo punto, allunghiamo il composto con il latte e mescoliamo velocemente, aiutandoci con una frusta manuale. Ricorda di effettuare questa operazione a fuoco basso, mescolando costantemente per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo.
LEGGI ANCHE -> Con una sola arancia, prepara la merenda perfetta: nel vassoio non rimangono neanche le briciole
Una volta ottenuta la besciamella, spegni il fuoco e aggiungi noce moscata, sale e pepe mentre è ancora calda. Mescola bene e la tua besciamella sarà pronta per essere utilizzata nelle ricette, perfetta per il Natale. Se la prepari in anticipo, ricordati di farla raffreddare prima di conservarla in frigorifero, così sarà pronta all’uso. In ogni caso, il risultato sarà davvero eccellente!
LEGGI ANCHE -> Trend food 2024, ecco tutte le diete più ricercate dagli italiani… e le più efficaci
LEGGI ANCHE -> Questo infuso lo puoi davvero bere tutti i giorni, faccio tutto con la cannella e quello che avviene dopo è incredibile
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…