Lo sai che a Natale la giardiniera sott’aceto non può mancare, con questa ricetta la prepari tu risparmi e la puoi conservare fino a 3 mesi.
La giardiniera sott’aceto è una conserva di verdure tipica della cucina italiana, che non può mancare a tavola a Natale, perfetta per accompagnare antipasti, insalate, lo sai che puoi prepararla a casa senza alcun problema.
Di sicuro risparmi, la preparazione non è complessa, ma prevede più step, prova la ricetta e vedrai! Inoltre puoi prepararla anche adesso, la puoi conservare fino a 3 mesi, mi raccomando devi eseguire correttamente la sterilizzazione dei barattoli.
Giardiniera sott’aceto per Natale, ecco la ricetta da seguire
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
2 carote
1 peperone rosso
300 g di cetriolini
1 peperone giallo
1 peperone verde
200 g di cipollotto
2 coste di sedano
1 cavolfiore piccolo
250 g di fagiolini
1 cipolla
1,500 l di aceto di vino bianco
1,500 l di acqua
40 g di zucchero
30 g di sale grosso
3 foglie di alloro
1 cucchiaino di pepe nero in grani
1 bacca di ginepro
Procedimento della giardiniera sott’aceto
Per la preparazione della giardiniera sott’aceto iniziamo a lavare per bene tutte le verdure sotto acqua corrente e le puliamo.
Tagliamo a dadini il sedano, rimuoviamo le radici dei cipollotti e tagliamoli a metà, mettiamo man mano in una ciotola, puliamo i fagiolini, basta rimuovere l’estremità, tagliamoli a pezzi, mettiamo sempre in ciotola diversa.
Peliamo le carote tagliamole a dadini, a rondelle i cetriolini, a listarelle i peperoni, mi raccomando rimuovete semini e filamenti interni, mettiamo sempre in ciotole diverse. Eliminiamo le foglie esterne del cavolfiore, dividiamo a cimette, mettiamo in un’altra ciotola.
Mettiamo in una pentola ampia l’aceto e l’acqua, facciamo bollire per 3 minuti a fuoco moderato. Uniamo poi le foglie d’alloro, il sale, lo zucchero, il ginepro e il pepe nero, quando bollirà l’acqua aggiungiamo le unite le carote e il cavolfiore, i fagiolini, i cipollotti, il sedano e i peperoni, cipolla e dobbiamo far bollire di nuovo.
Scoliamo e teniamo da parte il liquido di cottura in una ciotola, poi dobbiamo trasferire le verdure in una teglia e lasciamole raffreddare.
Sterilizziamo i barattoli, segui i nostri consigli per non sbagliare. Trasferiamo poi le verdure fredde nei barattoli, facciamo pressione con una forchetta, così da non lasciare spazio. Possiamo chiudere i barattoli, bolliamoli in una pentola con acqua, mettere dei canovacci di cotone tra loro per non farli urtare.
Togliamoli e lasciamoli raffreddare, controllare se è avvenuto il sotto vuoto, se il rumore è secco vuol dire che il contenuto si è conservato con il sottovuoto corretto. Se il tappo è molle vuole dire che il sottovuoto non è avvenuto correttamente, meglio non mangiare la giardiniera. La giardiniera sott’aceto si conserva per 3 mesi in dispensa, ma una volta aperto il barattolo conservare in frigo e smaltire entro 3-4 giorni al massimo.
Buon Natale!