Se vuoi stupire tutti a Natale devi assolutamente preparare le tartellette salate, ti bastano 10 minuti di preparazione per un risultato super.
In cucina non deve mai mancare la fantasia, la ricetta di oggi ne è la prova, che ne dici di preparare la versione salata delle tartellette? Sono irresistibili, vanno a ruba subito, tutti apprezzeranno.
Le puoi servire prima del pranzo, così da arricchire il buffet, vedrai che farai il botto, nessuno si aspetta una ricetta così. Però consigliamo di comprare la pasta brisè così da ottimizzare i tempi, quindi non sporchi e non impasti nulla. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Il ripieno scelto per farcire le tartellete sono il formaggio cremoso con prosciutto cotto e formaggio cremoso con tonno, ma si può variare il ripieno senza alcun problema, rispettando i propri gusti o quelli dei commensali. Si consiglia però di farcire le tartellette prima di servire in tavola. Inoltre se ci si vuole anticipare allora sarebbe opportuno cuocere prima le tartellette e conservarle in un contenitore a chiusura ermetica una volta raffreddate. Vediamo la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Hai mai preparato la parmigiana di peperoni di nonna Pina? Cosa ti sei persa fino ad ora, preparala a Natale, sarà un successo
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta brisè
250 g di formaggio fresco spalmabile
formaggio cheddar q.b.
60 g di prosciutto cotto
80 g di tonno sott’olio
Oggi ti suggeriamo la ricetta delle tartellete salate, iniziamo a mettere in una ciotola metà formaggio cremoso spalmabile, aggiungiamo il tonno ben sgocciolato dal proprio olio e mescoliamo per bene. Mettiamo il restante formaggio cremoso spalmabile in una ciotola e aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e mescoliamo delicatamente.
Leggi anche: Zeppoline salate napoletane, un aperitivo stuzzicante, sempre gradito: ecco come renderle perfette
Mettiamo in frigo e lasciamo rassodare bene, poi prendiamo la pasta brisè, srotoliamo e con un coppapasta ricaviamo i dischi che metteremo negli stampini adatti, rivestiti di carta forno o oleati.
Leggi anche: Stanca dei soliti antipasti di Natale? Prova i bicchierini di salmone e yogurt
Facciamo pressione e mettiamo in frigo per 10 minuti, lasciamo puoi cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e poi farciamo con le mousse cha abbiamo preparato. Aggiungiamo del formaggio cheddar e serviamo.
Buon Natale!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…