A Natale riuscire ad essere originali vuol dire sfoggiare anche dolci che non immaginavi di servire per l’occasione, proprio come questo che ho preso in prestito dalla tradizione culinaria spagnola.
Il mio unico desiderio a Natale è fare in modo che i miei commensali possano davvero godere a pieno della serata, gustando piatti tipici della tradizione e anche qualcosa di innovativo.
Non a caso, con questa ricetta che ti sto per suggerire farai subito colpo su i tuoi ospiti, la soluzione perfetta che può rappresentare un vero e proprio asso nella manica.
Per stupire i miei commensali la sera della vigilia di Natale ho puntato tutto su una ricetta per un dolce davvero incredibile, preso in prestito dalla tradizione culinaria spagnola. Un dolce che ho mangiato non appena arrivata a Madrid e che in questi anni è diventato il mio asso nella manica e che mi permette di cogliere tutti di sorpresa. Ecco di seguito la ricetta alla quale far riferimento per questo dolce… ovvero i churros che si trasformano nel dolce di Natale per eccellenza:
300 grammi di farina,
500 grammi di acqua,
un pizzico di sale,
zucchero per decorare.
La preparazione dei nostri churros, come potete ben immaginare è davvero molto semplice, non a caso mi è capitato di prepararli anche in vista della vigilia cosidetta essere cotti sul momento. Un dolce che si è trasformato nel perfetto effetto sorpresa.
Ci servirà una pentola abbastanza capiente dove mettere l’acqua e un pizzico di sale da portare a ebollizione, dopodiché aggiungiamo poco alla volta anche la farina aiutandoci con un colino a mani strette per evitare la formazione di grumi, mescolate con l’aiuto di un cucchiaio in legno fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto che possiamo trasferire in una ciotola per lavorarlo qualche istante a mano e dare la forma giusta per poterlo inserire, poi in una sac a poche con la punta frastagliata.
Adesso non resta che fare riscaldare l’olio all’interno di una pentola e tagliare i nostri churros per essere poi messa all’interno dell’olio bollente e farli cucinare fino a completa doratura. Trasferiamoli poi in un vassoio ricoperto con carta assorbente, così che perdono olio in eccesso e mentre sono ancora caldi, bagniamoli nello zucchero e gioco è fatto. Così sarai pronta per servire i tuoi. churros in tavola accompagnati magari dalla crema pasticciera o dalla Nutella, così da rendere il tuo dolce incredibile sotto ogni punto di vista.
LEGGI ANCHE -> Come preparo le lenticchie rosse decorticate: ti consiglio questa zuppa, facile, veloce e gustosa, persino i bambini fanno il bis!
LEGGI ANCHE -> Ansia da tentazioni natalizie, gioca in modo strategico, così non ingrasserai nemmeno di un etto
Per risparmiare un po' di soldi l'insalata di polpo falla così, se la mangiano tutti…
Il polpo a insalata non può mica mancare a natale, ma per farlo un burro…
I risultati di un test di qualità svolto su diverse marche di salmone affumicato confezionato…
Ma quale omelette e frittatine falle cosi oggi le uova, mangi godi e taci. Un…
Avevo dei filetti di salmone surgelati, li ho trasformati in un piatto incredibile ed anche…
Prepariamoci a un vero e proprio tour de force gastronomico, con dolci che sicuramente saranno…