L’insalata russa non può mancare a Natale, se non l’hai mai preparata ti suggerisco di fare una prova così riuscirai nell’intento.

Oggi ti voglio svelare la ricetta per poter preparare a casa l’insalata russa, un piatto freddo molto apprezzato in molte cucine del mondo, come vuole la tradizione non può mancare a tavola a Natale!

Insalata russa perfetta a Natale Ricettasprint
Insalata russa perfetta a Natale Ricettasprint

Una ricca insalata composta da patate, carote, cetriolini, uova sode e piselli, si mescola il tutto con la maionese. La puoi preparare a casa la maionese o usare quella in barattolo che si trova facilmente al supermercato.

Insalata russa a Natale non può mancare assolutamente, ecco come prepararla

Per la preparazione dell’insalata russa ho usato i piselli surgelati, ma puoi usare quelli in barattolo, visto che freschi non sono reperibili in questo periodo. Non resta che indossare il grembiule e metterti all’opera!

Ingredienti per 6 persone

500 g di patate
200 g di carote
300 g di piselli surgelati
60 g di cetriolini sottaceto
3 uova
maionese q.b.
peep nero q.b.
sale q.b.

Procedimento dell’insalata russa

Per la preparazione dell’insalata russa, iniziamo a pelare e lavare le carote, tagliamo a dadini di ugual dimensione. Sbollentiamo in una pentola con acqua, scoliamo a cottura terminata, teniamo da parte. Mettiamo le patate intere lavate in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere, scoliamo quando saranno cotte. Si consiglia di utilizzare le patate della stessa dimensione. Sbucciamole seguendo questo trucco e non sbaglierai.

Insalata russa perfetta a Natale Ricettasprint
Insalata russa perfetta a Natale Ricettasprint

Passiamo alla cottura delle uova mettiamole in una pentola con acqua che le copre e  riscaldiamo, portiamo ad ebollizione, ma non spegniamo proseguiamo la cottura per 8-9 minuti circa. Spegniamo e lasciamo raffreddare le uova, sbucciamole seguendo il trucco per non sbagliare. Lasciamole raffreddare per bene prima di tagliarle.

Facciamo cuocere i piselli in acqua salata per qualche minuto, quando diverranno teneri li scoliamo, teniamo da parte.

Leggi anche: Ho sperimentato le frittelle di zucchine filanti, devo dire che mio marito non chiede altro, questo è il finger food che piace

Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice

In una ciotola ampia mettiamo le patate tagliate a dadini, le carote tagliate, i piselli, i cetriolini tagliati e aggiungiamo le uova sode tagliate a pezzetti. Aggiungiamo sale, pepe e maionese e mescoliamo delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciamo raffreddare in frigo per un’ora prima di servire, coprire la ciotola con la pellicola per alimenti.

Leggi anche: Il cocktail di gamberi è uno dei classici antipasti degli anni 80 che non può mancare a Natale, ecco come prepararlo alla perfezione!

L’insalata russa si conserva in frigorifero per circa 3 giorni, l’importante è mettere in un contenitore a chiusura ermetica.

Buon Appetito!

Insalata russa perfetta a Natale Ricettasprint
Insalata russa perfetta a Natale Ricettasprint