Qual è la misura ideale da mangiare di arachidi a Natale e non solo. Le proprietà di questa tipologia di frutta secca sono ottime ma ci sono delle controindicazioni.
Le arachidi a Natale sono un must, fanno parte del novero della frutta secca che non manca mai. Al loro interno possiamo trovare tante fibre, minerali, antiossidanti, proteine, vitamine, e sono anche molto saporite.
Sia da gustare subito dopo averle estratte dai loro gusci che dopo averle fatte cuocere per qualche minuto in forno.
Possono essere la conclusione finale ideale di un pasto. E poi rappresentano anche un buonissimo snack naturale da potersi concedere soprattutto a metà pomeriggio. Le proprietà delle arachidi sono molto apprezzate dai nutrizionisti anche se non bisogna esagerare.
Infatti sono comunque ricche di calorie e di acidi grassi quali i monoinsaturi (MUFA), i polinsaturi (PFA), una minima parte di grassi saturi e poi gli acidi oleico e acido linoleico (omega-9 ed omega-6).
Arachidi a Natale, quanto dobbiamo mangiarne
A predominare nelle arachidi sono soprattutto il potassio, il fosforo, il magnesio e lo iodio tra i minerali. Poi la vitamina E, i folati e la niacina tra le vitamine. L’assunzione quotidiana nelle dosi giuste e consigliate da dietologi e nutrizionisti è molto consigliata.
Infatti ci sono dei benefici per quanto riguarda il metabolismo, il controllo del colesterolo grazie agli acidi monoinsaturi e polinsaturi che fanno aumentare il colesterolo cattivo. E poi ci sono gli antiossidanti ed i fitosteroli che pure ci danno una ottima protezione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va
Altri benefici si hanno in favore della regolazione della pressione del sangue e del sistema cardiocircolatorio. Ma come detto, c’è una misura massima da rispettare per non incorrere in delle conseguenze negative per il fisico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un megavip
Che possono andare dal farci ingrassare in caso di consumo in eccesso ogni giorno e da un senso di gonfiore molto fastidioso. Non bisogna superare i 30 grammi ogni giorno, misura che vale per tutti i tipi di frutta secca, dalle mandorle a noci e nocciole.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove si buttano i gusci di cozze, vongole e simili? In tanti sbagliano
Inoltre bisogna compiere delle apposite analisi per scoprire se sia maturata una allergia. Che in caso di consumo potrebbe causare reazioni avverse come shock anafilattico.