A Natale non possono mancare a colazione i biscotti Linzer profumati e dal sapore rustico, difficile resistergli.
Per la preparazione dei biscotti Linzer non occorre tantissimo, bastano pochissimi minuti di preparazione e la cottura in forno è altrettanto veloce, bastano solo 12 minuti. Una ricetta austriaca conosciuta in tutto il mondo.
Si preparano nel periodo di Natale, la pasta frolla è alle nocciole, si aggiungono degli aromi come cannella e chiodi di garofano così da dare ai biscotti un profumo irresistibile. I biscotti si possono farcire con della marmellata di lamponi, frutti di bosco, mirtilli rossi, quello che non deve mancare è lo zucchero a velo. Non resta che scoprire la ricetta sprint!
Cosa aspetti indossa il grembiule emettiti all’opera, sarà un Natale magico e speciale, metti in scatola i biscotti e lascerai tutti a bocca aperta.
Ingredienti per 55 biscotti
300 g di farina
280 g di farina di nocciole
120 g di zucchero di canna
90 g di zucchero a velo
250 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
buccia grattugiata di un’arancia non trattata
confettura q.b.
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare questi biscotti mettiamo in una ciotola le due farine, uniamo il burro a tocchetti, uova e tuorlo, uniamo anche lo zucchero di canna e lo zucchero a velo. Impastiamo per bene con le mani e poi uniamo anche la cannella, i chiodi di garofano, la buccia grattugiata di un’arancia, impastiamo per bene, dobbiamo ottenere un impasto omogene, formiamo una palla.
Poi avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo per un paio di ore in frigo. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo tra due fogli di carta forno, così la pasta frolla non si rompe e non si attacca al mattarello.
Leggi anche: Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo
La sfoglia deve avere uno spessore di 3 – 4 mm, ricaviamo le forma desiderate, possiamo variare così da rendere il tutto più magico. Mettiamo metà dei biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, con i restanti biscotti realizziamo delle decorazioni con coppapasta più piccoli.
Leggi anche: Non compro più ricciarelli in pasticcera, sono anni che li preparo per Natale, metto in busta e li regalo a tutti
Mettiamo sui biscotti un po’ do confettura, copriamo con i biscotti decorati e lasciamo rigo poi cuocete a 180° per circa 12 minuti fino a doratura, attenzione quando li sforniamo, poi li lasciamo raffreddare bene prima di servire, spolveriamo lo zucchero a velo.
Buon Natale!
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…
Oggi davvero non avevo voglia di mettermi a cucinare, così ho preso quello che avevo…
Per la cena di questa sera, dunque, ho pensato di concedermi un piatto estremamente buono…